Milano, 07/02/2013. Libero e Matrix,
due marchi che hanno segnato con diversi sviluppi la realtà digitale
italiana, hanno annunciato oggi la nascita di ItaliaOnline. La nuova sigla è il frutto del processo di integrazione iniziato il
primo novembre 2011 quando Libero Srl - a cui fanno capo l’omonimo
portale e la società di servizi It.Net - aveva acquisito per 88
milioni di euro Matrix, la società che controlla Virgilio, le
concessionarie Niumidia Adv e Iopubblicità e il servizio 12.54.
La nuova realtà - che fa capo
direttamente al fondo di diritto lussemburghese della famiglia
Sawiris - si presenta con un logo ispirato al brand storico del primo
internet provider italiano, ma non si tratta di un ritorno bensì di
un nuovo marchio e la url per accedere alla pagina web è infatti
www.italiaonline.it, che non ha nulla a che vedere con lo storico
“iol” del 1994.
Advertising nazionale, advertising
locale e servizi internet alle imprese sono le tre aree di business
su cui si concentra la strategia del nuovo gruppo. Nell’ambito
dell’integrazione fra Libero e Matrix è stata data vita anche alla
nuova realtà “ItaliaOnline Adv” che nasce dall’unione delle
due concessionarie di Libero e Matrix.
Secondo i dati dichiarati da Antonio
Converti, presidente e ad di ItaliaOnline, i due portali, Libero e
Virgilio, che resteranno separati ma svilupperanno strategie
aggressive e coerenti con la rispettiva posizionamento di mercato,
rappresentano oltre il 60% di market reach del mercato italiano,
corrispondente a circa 20 milioni di visitatori unici mensili (dato
Nielsen dicembre 2012) e 14 milioni di email account attivi.
L’obiettivo di ItaliaOnline per il
2013 è di raccogliere circa 15 milioni di euro sull’area dei
servizi alle imprese, 15 milioni di euro sull’advertising locale,
cifre che andranno ad aggiungersi ai circa 100 milioni di euro
raccolti con l’advertising dei due portali. I due portali saranno
la piattaforma di promozione per nuove iniziative editoriali e di
ecommerce verticali, autonome e specializzate, sviluppate anche in
partnership con altre realtà. La prima di queste iniziative
editoriali è DiLei, magazine dedicato alle donne che mette a frutto
l’esperienza editoriale di Matrix. (Tmnews)
Nessun commento:
Posta un commento