venerdì 25 gennaio 2013

Sondaggi: Bersani e Monti insieme possono governare


Nonostante il battage sollevato attorno al "ritorno in campo" di Berlusconi e nonostante il tifo che molti commentatori fanno per chiunque prometta di ridimensionare il successo che il PD si prepara a cogliere alle imminenti elezioni politiche, i sondaggi confermano che la lepre è ancora Bersani e il cane di Arcore ne mangia la polvere senza avvicinarsi di un metro.
Youtrend, il sito che propone settimanalmente la media dei sondaggi elettorali pubblica la sua ultima tabella dalla quale si ricava che tra la destra berlusco leghista e centro sinistra ci sono sempre 9,7 punti di svantaggio: 28,2% a 37,9%.
L'unico governo stabile proiettato da questi dati (nonostante le aperture a destra del presidente del Consiglio dimissionario) è un centro-centrosinistra dal momento che la coalizione che sostiene Mario Monti è data al 14,7%. Alleati, Bersani e Monti, potrebbero governare, mentre un accordo tra il professore e il cavaliere non avrebbe i numeri per farlo.
Questi dati fanno dire a Bruno Tabacci,capolista alla Camera per il Centro Democratico, alleato del centro sinistra, che un'intesa per governare il Paese dopo il voto, tra Bersani e Monti è nelle cose.

Nessun commento: