giovedì 13 dicembre 2012

PGT: questa sera battaglia in Consiglio Comunale

Questa sera il PGT targato Alparone-Bogani verrà portato in Consiglio Comunale dalla giunta di centro destra che da oltre 3 anni "governa" la città. 
All'Ordine del Giorno della seduta c'è infatti la richiesta di adozione del documento nei confronti del quale sono già emerse forti critiche da parte dell'opposizione, ma anche dalla stessa maggioranza. Questa sera infatti, il capogruppo del PdL, Maurizio Rimoldi, ufficializzerà le sue dimissioni dalla carica, una mossa che prelude al suo smarcamento rispetto alla linea del partito.
Sul progetto di PGT che è stato presentato alla città nei mesi scorsi ed è passato al vaglio della Commissione Territorio, è atterrato infatti un maxi emendamento presentato dal sindaco che secondo molti consiglieri che l'hanno letto stravolge peggiorandolo il documento urabistico.
Il maggior partito di opposizione, il Partito Democratico, ha protocollato stamattina ben 51 emendamenti che in sintesi chiedono di: cancellare la possibilità di costruire nelle aree pubbliche, impedire che le aree produttive diventino residenziali, eliminare i ritocchi e la riduzione di parti significative del Parco Grugnotorto con trasformazioni produttive e commerciali, diminuire gli indici di costruzione. 
Il maxi emendamento del sindaco (che cerca di tacitare le critiche interne al suo schieramento) è giudicato dal PD molto peggiorativo soprattutto perché reintroduce un piano di lottizzazione su aree agricole del Villaggio Ambrosiano e introduce la residenza libera negli ambiti di trasformazione dove prima era convenzionata e popolare.
Una cosa è certa, la minoranza (e non solo) questa sera sparerà a palle incatenate.

Nessun commento: