venerdì 28 dicembre 2012

Perché Ages non vuol gestire il parcheggio Tilane?

Il Consigliere del PD, Gianfranco Massetti, ha presentato oggi a Sindaco e assessore all'Urbanistica di Paderno Dugnano la seguente interpellanza sul ritardo dell'apertura del parcheggio (ultimato da anni) di Piazza Divina Commedia, a servizio degli utenti del complesso della Biblioteca Tilane. L'interpellanza dell'ex sindaco, che ha fortemente voluto e realizzato nel 2009 l'importante struttura culturale, è finalizzata a conoscere le intenzioni dell'amministrazione in merito alla gestione del parcheggio interrato. Pare infatti che Ages, la società comunale titolare dei parcheggi cittadini, non sia intenzionata a farsene carico lasciando ai privati (si dice alla società che già gestisce il Caffè Letterario) la sua gestione. 

Al sindaco di Paderno Dugnano
All’assessore all’Urbanistica
Oggetto: Interpellanza sul parcheggio pubblico di piazza della Divina Commedia

Nella risposta alla mia interpellanza del 18 giugno 2012,relativa al parcheggio pubblico, l’Amministrazione Comunale precisava: al punto 3
“il parcheggio è stato collaudato (certificato di collaudo in data 6.10.2010 approvato con atto n.751/2010)e ,come previsto dalla Convenzione sopra richiamata, è rimasto nella disponibilità dell’operatore CAD, in pendenza del perfezionamento della prevista specifica Convenzione per la gestione del diritto di superficie dell’opera”.
Oggi, passati sei mesi, sono a richiedere:
1) quali ostacoli vi sono stati che hanno ritardato e/o impedito il perfezionamento dell’atto
dal 2010 al 2012 ?
2) a quale ufficio comunale e a quale responsabile di procedimento compete il
perfezionamento della Convezione in questione ?
3) la gestione del parcheggio pubblico sarà affidata ad Ages, che già gestisce altri
parcheggi pubblici cittadini traendone profitti utili all’intera collettività ?
4) e se ci sono altre ipotesi gestionali : quali sono le motivazioni della rinuncia di Ages?
5) quando sarà pronta , sottoscritta ed efficace la Convezione?
Sperando in una urgente risposta per una sollecita ultimazione della convenzione sottolineo che è impensabile che servano più di sei mesi per il “perfezionamento” di un atto relativo ad un bene pubblico come un parcheggio nel pieno centro della città. Parcheggio di pertinenza di un servizio pubblico così rilevante come la Biblioteca comunale. Come sarebbe impensabile che la gestione dello stesso fosse affidata ad altri rispetto ad Ages.
Distinti saluti.
Gianfranco Massetti

Nessun commento: