venerdì 14 dicembre 2012

Movimento 5 Stelle: a chi la Lombardia? A Silvana

Silvana Carcano è stata eletta ieri da un ristretto gruppo di militanti e attivisti grillini, candidato governatore della Lombardia per il Movimento 5 Stelle. 
La sua faccia soddisfatta e felice (quasi quanto quella di Alparone) si poteva ammirare ieri sera nel settore del pubblico dell'aula consiliare dove era andata a ricevere le congratulazioni degli amici ecocivici che assistevano alla seduta sul PGT. Anche sul web non sono mancate le felicitazioni di rito. Giovanni Giuranna, gestore del blog La Scommessa, si è affrettato ieri sera stessa a congratularsi con lei, affermando senza esitare che la sua candidatura era "un onore per Paderno Dugnano". 
La mia reazione alla notizia invece è stata più prosaicamente giornalistica. Sono andato a cercare i numeri che in un'elezione hanno un grande significato, checchè ne dicano i grillini, e forniscono elementi utili a una valutazione oggettiva dell'evento. Con un po' di ricerche ho trovato questo dato significativo: nelle consultazioni on line, con le quali sono stati designati anche gli 80 candidati consiglieri lombardi, Silvana Carcano, ha ottenuto in tutto 658 voti. Erano in corsa per il ruolo di candidato presidente 39 attivisti del movimento, su un totale di 226 persone che si sono presentate come candidati consiglieri.
Che dire? Con Grillo bastano 658 voti espressi on line su base provinciale per diventare candidato governatore di una regione che conta oltre 10 milioni di abitanti. Chissà perché io, prescindendo dal valore politico e personale, reale o supposto, della signora in questione e dalla mia opinione su di lei e il suo operato a Paderno Dugnano, non riesco proprio a prendere sul serio questa candidatura?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi scusi, ma i commenti di questa mattina? non li vedo più, spero in un problema tecnico e non in una forma di democrazia :-)

carlo arcari ha detto...

Di quali commenti parli? L'unico commenti a tuo nome arrivato oggi è questo pubblicato, a quali altri ti riferisci?