venerdì 30 novembre 2012

Primarie, finale di partita


Domenica 2 dicembre i 1.940 elettori del centro sinistra, che si sono dichiarati tali domenica scorsa alle primarie di Paderno Dugnano, torneranno ai seggi per scegliere tra Bersani e Renzi il loro candidato premier. 
In questo secondo tempo della partita tra i due candidati si riparte, non dallo zero a zero, bensì dal seguente punteggio: 916 voti a 669, a favore del segretario del PD.
Ieri si è assistito al tentativo di Renzi, di forzare in modo sleale e scorretto il risultato del ballottaggio, ma "l'Opa ostile" (come l'ha definita giustamente Oscar Figus) lanciata dal sindaco di Firenze difficilmente riuscirà a cambiare le carte in tavola.
A questo punto per fare una previsione sul risultato finale a Paderno Dugnano, è importante cercare di capire per chi voteranno i 350 sostenitori degli altri tre candidati esclusi dal secondo turno. Per quanto riguarda gli elettori di Puppato e Tabacci è possibile ipotizzare il loro voto a favore di Bersani dal momento che così si sono espressi il promotore del comitato padernese della prima (Efrem Maestri) e lo stesso Tabacci. I sostenitori locali di SEL invece sembrano ancora incerti nonostante la dichiarazione di Vendola a favore del segretario PD. Mentre il capogruppo di PRC-PdCI Mauro Anelli si è schierato ieri nettamente per Bersani motivando la sua scelta, Maurizio Cerioni capogruppo di IdV non lo ha ancora fatto e Ferdinando Napolitano, promotore del comitato per Vendola, non ha dato indicazioni di voto. "Sarebbe diverso se l’orizzonte a Marzo 2013 fosse un’alleanza PD-SEL profumata di sinistra e (come nella Regione Puglia) costruita senza l’UDC - ha dichiarato -.Come promotore del comitato Vendola a Paderno tengo a precisare che non ritengo sudditi o adepti i nostri elettori, ma liberi e intelligenti da poter ragionare con la propria testa a differenza di molti altri. Da parte mia ci sarà personalmente una convinta astensione e se qualcuno/a che al 1° turno ha votato per Vendola dovesse (come già accaduto) chiedermi consigli e intende recarsi a votare dirò loro come il buon Montanelli; turatevi il naso e chiudete anche un’occhio e votate per  Bersani".
In conclusione a Paderno Dugnano, Pierluigi Bersani dovrebbe confermare la sua percentuale vincente che con quei voti potrebbe arrivare al 65%. L'ultima parola naturalmente spetta agli elettori e il risultato finale uscirà domenica sera dalle urne.  

Nessun commento: