venerdì 26 ottobre 2012

PGT: il tempo stringe e la barca è ancora in alto mare

Il Piano di Governo del Territorio, è considerato da tutti gli osservatori della politica padernese il principale scoglio sul quale rischia di naufragare definitivamente la barca malandata della giunta Alparone. 
Che l'amministrazione sia in grossa difficoltà anche e soprattutto a causa del documento urbanistico confezionato dal vicesindaco leghista senza tener conto delle indicazioni e delle idee del PdL (tra le cui fila ci sono alcuni dei principali operatori immobiliari della città) non è un mistero. Le riunioni della Commissione Territorio che si susseguono settimanalmente pare siano teatro di discussioni furibonde e sono molti quelli che scommettono ormai sulla impossibilità della giunta di destra di riuscire a pilotare in porto la barca.
Il PGT deve venire approvato entro il 31 dicembre 2012 e la prima scadenza è molto ravvicinata: il 17 novembre 2012, infatti, le parti economiche e sociali dovranno far pervenire in forma scritta i pareri ai vari elaborati del piano che sono stati resi pubblici solo nei giorni scorsi. Oltre al Documento di Piano, gli ulteriori elaborati del Piano di Governo del Territorio sono composti da: Piano delle Regole, Piano Dei Servizi, Norme tecniche, Studio Idrogeologico, Reticolo Idrografico. I testi sono depositati ed a disposizione dei cittadini per la libera visione dal 18 ottobre 2012 presso l'Ufficio Supporto PGT, l' Ufficio Relazioni con il Pubblico e la Biblioteca Tilane negli orari di apertura al pubblico.
Il parere dovrà essere in forma scritta ed in carta semplice, intestato a: Comune di Paderno Dugnano, Settore Pianificazione del Territorio, Arch. Michele Giovanni Battel, via Grandi 15 20037 Paderno Dugnano. Potrà pervenire direttamente al Protocollo Generale tramite fax al n. 02.91004 406 o a mezzo e-mail certificata a comune.paderno dugnano@pec.regione.lombardia.it.

Nessun commento: