mercoledì 20 giugno 2012

Quartieri e partecipazione: il Polo Civico vuole discutere

Il Polo Civico invita la settimana prossima le forze politiche padernesi ad un pubblico confronto sul tema:  "Quartieri e regolamento sulla partecipazione".
"Riteniamo indispensabile un incontro con tutte le forze politiche per stabilire chi è a favore di questo organismo e chi invece è contrario. Allo stesso tempo auspichiamo di rivedere anche il regolamento sulla partecipazione attualmente in vigore, il quale presenta diverse contraddizioni" dice Valentina Polito, segretaria del PC.
L'incontro che mette al centro un tema importante come la partecipazione e il decentramento della politica è interessante anche perché è ora che i partiti escano finalmente allo scoperto su questo fronte. La destra da quando governa ha affossato nei fatti la partecipazione riducendo i Consigli di Quartiere a delle passerelle per le sfilate dei suoi assessori svuotandoli di ogni possibilità di influire sulle decisioni della giunta. Diversamente il centro sinistra ha sempre sostenuto che i Quartieri devono avere un ruolo importante e disporre di strumenti per contare sulle scelte relative al proprio territorio.

Nessun commento: