venerdì 1 giugno 2012

Papa a Bresso: ma quanto ci costi?


Sono molti i cattolici pacifisti che oggi protestano per la scelta di Napolitano di fare la parata militare a Roma mentre c'è tanta gente che soffre a causa del sisma in Emilia, Per contro ci sono molti laici che a loro volta protestano per la visita del Papa a Milano-Bresso (nella foto il megapalco) che si preannuncia molto costosa. Che questo megaevento sia in questo momento poco opportuno e si poteva rimandare lo dice anche a Paderno Dugnano la gente nei negozi, ma per avere un quadro delle critiche che circolano in rete vi invito a leggere questo articolo pubblicato oggi da Youreporter
Una cifra ufficiale non c’è. Ma sul web vari blogger fanno i conti e ipotizzano anche 10 milioni di euro. Alcuni costi, certi e comunque al ribasso, sono già stati ipotizzati. Il Comune di Milano ha stanziato 3 milioni e 100mila euro. E’ questa la spesa ipotizzata solo per rinforzare i mezzi pubblici, per l’acqua potabile e le numerose esigenze legate all’arrivo di un numero impressionante di pellegrini. La Curia parla addirittura di un milione di persone. La macchina organizzativa del Vaticano per portare i fedeli a Bresso sarà enorme. Si parla di almeno 5mila pullman. Nei 3 milioni di euro dovrebbe rientrare anche la finta apertura della linea MM5 della metropolitana. Finta, perché sarà chiusa subito dopo.
Oltre ai costi ipotizzati dal Comune di Milano, si aggiungono i 2 milioni di euro stanziati dalla Regione. Tra i 600mila euro e il milione di euro la spesa del comune di Bresso per la sistemazione della viabilità per opere connesse all’arrivo del Papa.
Non sono noti i costi che invece sosterranno gli altri comuni come Cinisello Balsamo e Nova Milanese (Paderno Dugnano quanto spenderà? ndr). Si ignora il costo anche della costruzione del super palco sulla pista dell’aeroporto di Bresso, su cui fervono grandi polemiche. Parte dei costi dell’allestimento delle strutture al parco Nord saranno sostenute dagli sponsor.
Forse è solo una stridente coincidenza il fatto che alcuni dei comuni che si stanno sobbarcando le spese per la visita del Pontefice, siano gli stessi comuni che non hanno i soldi per pagare le ditte che lavorano per il prolungamento della linea 1 della metropolitana da Sesto a Monza, i cui cantieri rischiano di rimanere bloccati nel giro di pochi giorni.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Per non parlare delle oltre 1'000 persone di Croce Rossa Italiana che saranno impiegate in via straordinaria per l'evento, sia a livello logistico presso il Campo Volo di Bresso, che per il soccorso sanitario in 118 a Bresso e a Milano... Tutte risorse che, se il Papa avesse annullato la sua visita, si sarebbero potute impiegare in favore dei terremotati!!

Firmato: una di quelle risorse!!