giovedì 7 giugno 2012

Incontro mondiale delle famiglie: il "bilancio" del Decanato

L'Arcidiocesi di Milano e il Decanato di Paderno Dugnano, Limbiate e Varedo, hanno diffuso oggi questo comunicato che traccia per bocca dei Parroci coinvolti nell'evento un breve bilancio “locale” del VII° Incontro mondiale delle Famiglie. Ognuno di noi "spettatori infastiditi", come ci ha definito il Parroco di Dugnano, può così prenderne visione e farsi un'opinione in merito (la foto è ripresa da Tempi.it.)

Comunicato stampa delle comunità parrocchiali
del decanato di Paderno Dugnano con Limbiate e Varedo, 7 giugno 2012
"È stata una bella festa, tutti sono stati contenti ed il bilancio del Settimo Incontro mondiale delle Famiglie è positivo, non solo in termini generali ma anche per quanto riguarda la nostra realtà locale. Adesso, però, ci resta un compito, andando oltre la festa: bisogna tradurre l’entusiasmo dei giorni centrali dell’evento nell’impegno della quotidianità". Così don Angelo Gornati, parroco di San Giorgio in Limbiate e decano del decanato di Paderno Dugnano, commenta lo svolgimento del “Family 2012” e la partecipazione che si è registrata nelle tre città e quattordici parrocchie del decanato.
Sono tante e tali le situazioni, le emozioni e le esperienze che abbiamo raccolto, che non ci è possibile registrarle con completezza. Andiamo per esempi, a cominciare da quello che ancora don Angelo ci fa, a proposito della presenza di famiglie provenienti da altri Paesi: "Abbiamo avuto ospiti, seppure per poco tempo, quindici famiglie della Lituania, con una trentina di bambini piccoli. Hanno fatto quarantotto ore di pullman per poter partecipare all’Incontro. È stato commovente vederli inginocchiarsi tutti appena entrati nella nostra chiesa, proprio come dei pellegrini che arrivavano alla meta". Il decano ci lascia in consegna quello che gli ha detto un lituano, ossia di essere rimasto colpito «dalle parole del papa che ha difeso la vita, la famiglia ed il matrimonio», nei suoi interventi di fronte ai 350mila partecipanti di sabato 2 ed al milione e più di persone di domenica 3 giugno.
Alcune riflessioni ci vengono offerte anche da monsignor Giacomo Tagliabue, responsabile della comunità pastorale di Santa Maria e Santi Nazaro e Celso (Dugnano e Incirano):
"Abbiamo sentito il cuore della Chiesa che batte in sintonia e comunione con Colui che Cristo ha posto come “pietra”. Abbiamo percepito il respiro universale della Chiesa nella immensa moltitudine dei fedeli e visto la giovinezza della Chiesa in tutti quei ragazzi che allo Stadio San Siro hanno acclamato il Papa". "L’Incontro è stato per tutti una straordinaria esperienza di Chiesa – aggiunge don Giacomo –, anche se diversi sono stati i livelli di attenzione. C’è stato chi si è lasciato coinvolgere pienamente, dal comitato ai “rol”, ai volontari, a chi ha accolto famiglie, a chi ha partecipato direttamente e a chi, non potendo intervenire, ha pregato per la buona riuscita dell’evento. C’è poi chi si è limitato a guardare da spettatore. C’è infine chi ha guardato dall’altra parte, perdendo un avvenimento che ormai fa parte della storia. Qualcuno (pochi, in realtà) si è dimostrato un po’ infastidito per qualche disagio, soprattutto riguardante il traffico, che del resto si verifica anche per altri eventi, come quelli sportivi, a livello mondiale".
Qual è stato il cuore dell’Incontro? "Il cuore dell’evento era ed è l’icona della famiglia – risponde concludendo don Tagliabue – come è stata pensata e voluta da Dio: una famiglia specchio della Trinità, prolungamento nel tempo del suo immenso mistero di amore".
Passando dai contenuti alle cifre, che descrivono dal punto di vista quantitativo l’evento nel suo insieme e le singole celebrazioni, senza la pretesa di dare qui statistiche complete e definitive, elenchiamo i dati principali risultanti alle parrocchie ed ai responsabili operativi locali (“rol”), ossia quei laici che in ogni parrocchia o comunità pastorale si sono sobbarcati, per l’appunto, tutte le incombenze organizzative (promozione e informazione, raccolta adesioni, distribuzione pass eccetera).
Per le cifre riguardanti le presenze ai singoli momenti del “Family 2012” si può consultare il sito www.family2012.com, dove è consultabile abbondante materiale sull’evento.
Ricordiamo che un momento preparatorio comune a tutte le parrocchie di Paderno Dugnano è stato il Pellegrinaggio del 23 maggio al Santuario della Madonna di Caravaggio, mentre per Limbiate si è svolto il Pellegrinaggio notturno/mattutino il 26 al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli a Rho.

Nessun commento: