mercoledì 30 maggio 2012

Terremoto, per la giunta non è successo niente

Criticare la comunicazione carente e inadeguata, verrebbe da dire avulsa, dell'amministrazione padernese è come sparare sulla Croce Rossa. Quando mesi fa la giunta Alparone aveva lanciato la nuova versione del sito comunale avevo sperato nell'inizio di un percorso verso una comunicazione 2.0, cioè più veloce, interattiva e soprattutto più social, ma avevo torto perché tutto si è ridotto a un minimale e inutile restyling.
La destra al potere, evidentemente, non capisce niente di comunicazione sociale moderna, soprattutto non capisce che nell'era di internet, twitter (lo usa anche il Papa per mandare i suoi messaggi quotidiani) e facebook, per una pubblica amministrazione comunicare vuol dire "fare". Ed è strano che proprio politici membri di un partito mediatico e virtuale come il PdL si rivelino così sprovveduti.
Un esempio di questo scollamento con la realtà e stato il terremoto di ieri che ha fatto 17 vittime in Emilia e si è sentito molto forte anche a Paderno Dugnano. A Milano sono state evacuate scuole, edifici pubblici e le strade si sono riempite di gente e nelle scuole di Paderno durante la scossa delle 12.30 i ragazzi si sono rifugiati sotto i banchi. 
Il Comune e la Provincia di Milano  si sono affrettati a diffondere comunicati tramite i loro siti per informare i cittadini. Il Comune di Paderno non ha mosso un dito. Solo oggi ha messo in home page un generico messaggio di solidarietà alle popolazioni colpite e su richiesta del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, ha pubblicato dei link e dei numeri telefonici del Contact Center dedicato all'emergenza.
L'informazione sul sisma, in tempo quasi reale, l'hanno fatta i blog, questo e Paderno 7, ma forse è il caso che Alparone si svegli dal suo letargo e capisca che avere un sito "carino" non basta, non è un servizio all'altezza delle aspettative e dei bisogni dei cittadini. I quali di fronte a questa inerzia cominciano a capire che se il sito comunale non comunica vuol dire che l'amministrazione non sta facendo niente.

Nessun commento: