giovedì 17 maggio 2012

Marò: i militari lasceranno il carcere tra 20 giorni


Segnalo questo lancio di agenzia che ci informa sulle ultime novità provenienti dall'India in merito alla detenzione dei nostri due marò accusati senza prove di aver ucciso due pescatori indiani e per questo in carcere da tre mesi.

(ASCA) - Roma, 17 mag - Le autorità del Kerala hanno disposto oggi il trasferimento dei marò italiani, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, dal carcere di Trivandrum ad un'altra struttura della città, la Borstal School di Kochi, indicata dalla delegazione italiana come possibile alternativa alla prigione. Lo rende noto la Farnesina, precisando che il trasferimento avverrà tra venti giorni.
La decisione delle autorità carcerarie e di polizia è venuta allo scadere della settimana disposta dalla Corte Suprema di New Delhi per questa decisione, ed al termine di una serie di riunioni, anche con la delegazione italiana sul posto.
Il ministero degli Esteri conferma inoltre che i legali dei due marò hanno presentato un ricorso presso la 'Session Court' di Kollam per ottenere un provvedimento di libertà dietro cauzione. Il ricorso che sarà discusso sabato si è reso necessario perché una prima petizione su questo argomento è stata respinta l'11 maggio per ragioni tecniche da un giudice di primo grado.
La Corte Suprema ha chiarito, giorni fa, che la richiesta di libertà non era in contrasto con la linea generale seguita finora dall'Italia di non riconoscere la giurisdizione dei tribunali indiani in questa vicenda.
Intanto è giunto a Trivandrum il sottosegretario agli Esteri Staffan de Mistura che avrà colloqui con le autorità locali e si tratterrà almeno fino a domenica. E' la terza visita che il sottosegretario compie in India dalla seconda metà di febbraio.

Nessun commento: