domenica 13 maggio 2012

Marò: gli italiani stanno perdendo la pazienza. Monti rischia



E' stata estesa fino al 25 maggio la carcerazione dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre detenuti in India. Lo ha deciso il tribunale di Kollam, dove stamane sono tornati i due fucilieri del battaglione San Marco. Lo stesso giudice ha anche respinto la richiesta avanzata dall'Italia di libertà su cauzione per i due militari.
Diventa sempre più insopportabile e inaccettabile la politica portata avanti in questo caso dal governo Monti mentre si moltiplicano in Italia le manifestazioni di solidarietà con i nostri militari e di critica verso il governo che si è dimostrato troppo condiscendente nei confronti degli indiani che evidentemente perseguono obiettivi politici che sfuggono alla maggioranza dei cittadini (nella foto i figli dei due militari alla manifestazione di Roma).
Leggere i commenti dei lettori pubblicati dal Corriere.it è illuminante. "Chissà se l'India si sarebbe comportata alla stessa maniera se sulla petroliera invece che i marò ci fossero stati dei marines. Il nostro dicastero degli Esteri non ha saputo, forse sarebbe meglio dire voluto, mostrarsi deciso per imporre il rispetto delle leggi" scrive un lettore e un altro commenta: "I maro' erano in missione anti-pirateria. Consiglio di leggere qualcosa sul fenomeno (scoprendo che molti pirati che operano nell'oceano indiano sono ex-pescatori). Nessuno dice che i militari devono essere rilasciati, ma che, in base al diritto internazionale, devono essere giudicati in Italia". 
E un altro ancora: "In questa vicenda traspare l'atteggiamento mentale di fondo di gran parte della nostra politica estera degli ultimi decenni: mediare all'infinito, pagare e sperare che l'altro sia gentile. Se non funziona, allora è bene dimenticare".
Agli italiani che seguono la vicenda appaiono ormai chiare due cose: il fatto che coinvolge i nostri militari è accaduto in acque internazionali pertanto la titolarità del giudizio non spetta ai magistrati indiani ma a quelli italiani; se l'India non rispetta il diritto internazionale la carcerazione dei nostri militari si configura come un atto illegale paragonabile a un sequestro di persona.
Il governo Monti non può continuare a traccheggiare e apparire imbelle agli occhi dei cittadini o peggio dare ad intendere che di fronte al ricatto dell'India è disposto a capitolare per salvaguardare altri interessi legati al business delle imprese italiane. Deve capire che rischia di più su questo fronte che su quello del fisco e degli esodati.

Nessun commento: