domenica 13 maggio 2012

Eureco: vittime sotto sfratto. Presidio di protesta


Ricevo questo comunicato stampa che annuncia la costituzione della Onlus a sostegno delle vittime dei lavoratori Eureco con l'annuncio delle prossime iniziative dell'associazione. Martedì 15 maggio, presidio in difesa dei diritti di Lulzim Shuli e della sua famiglia che, dopo aver subito la tragedia dell'Eureco, oltre a non aver alcun reddito per mancanza di un posto di lavoro, si vede ora sfrattato dalla casa in cui risiede in via Padova, 1 (Calderara-Baraggiole). Per impedire questo, vista l’indifferenza e l'assenza delle istituzioni padernesi, si effettuerà un presidio davanti alla sua casa alle ore 8.00.

COMUNICATO STAMPA
Giovedì 3 maggio 2012 si è costituita, con sede in Paderno Dugnano, via Verga n.33. l’Associazione ONLUS denominata: “COMITATO A SOSTEGNO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME E DEI LAVORATORI EURECO”, con la finalità di:svolgere attività di tutela dei diritti dei lavoratori e di educazione alla cittadinanza e nelle scuole di ogni ordine e grado e ovunque richiesto alla sicurezza sul lavoro; collaborare con altre organizzazioni e con le Istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali relativamente alle tematiche della sicurezza sul lavoro; promuovere e gestire ricerche, materiali di studio e documentazione, pubblicazioni, atti giudiziari, atti di Commissioni e organi istituzionali, internazionali, nazionali e locali e di associazioni; organizzare incontri, conferenze, manifestazioni, corsi di formazione, attività didattiche per sviluppare la sensibilità al problema degli incidenti, alla salute e sicurezza sul lavoro in tutti gli ambiti possibili; intervenire sul piano giudiziario per l'applicazione delle leggi sulla salute e sicurezza sul lavoro ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, anche costituendosi, se vi sono le motivazioni, parte civile nei processi penali.
L'Associazione è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare condividendone lo spirito e gli ideali.
PROSSIME INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE:
15 maggio: Iniziativa in difesa dei diritti di Lulzim Shuli e della sua famiglia (con una bimba di 4 anni) che, dopo aver subito la tragedia lavorativa dell'Eureco, oltre a non aver alcun sostentamento economico per mancanza di un posto di lavoro, si vede ora sfrattato dalla casa in cui risiede in via Padova, 1 (Calderara-Baraggiole). In tale data le forze dell'ordine metteranno in atto quanto sopracitato. Per impedire questo, vista l’indifferenza e l'assenza delle Istituzioni padernesi, si effettuerà un presidio davanti alla casa di Lulzim Shuli alle ore 9.00.
Proiezione del film “Uomini da Bruciare” – ricostruzione , ad un anno di distanza, della tragedia Eureco (data e ora da definire)
Associazione Onlus
“Comitato a sostegno dei familiari delle vittime e dei lavoratori Eureco”
via Verga, 33 – 20037 Paderno Dugnano
t. 335 6863489
Ricordiamo ancora il numero iban per il conto corrente dedicato alla raccolta fondi per i Lavoratori Eureco: Conto di Solidarietà per i Lavoratori Eureco IBAN IT44 E076 0101 6000 00079385746

Nessun commento: