giovedì 3 maggio 2012

Gli uomini che fecero la Repubblica

Seconda uscita pubblica dell’associazione culturale “Paderno si Muove”. Il sodalizio promosso da Pierino Favrin, propone ai padernesi una nuova iniziativa conviviale, culturale e mondana che si terrà giovedì 10 maggio alle ore 20.00 presso il ristorante “il Cavaliere”.
Il prof. Ezio Cartotto, apprezzato storico e divulgatore, avrà il piacere di presentare il suo ultimo libro: “Gli uomini che fecero la Repubblica” (Sperling & Kupfer, 2012, pag. 209).  La personalità degli uomini politici più influenti della Prima Repubblica e la storia di quel periodo saranno tratteggiate attraverso il racconto di avvenimenti, aneddoti e notizie inedite.
Una carrellata di personaggi del mondo della politica italiana, dai fondatori come Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti, fino ai protagonisti della fase finale della cosiddetta Prima Repubblica come Bettino Craxi e Giulio Andreotti. 
Ezio Cartotto, giornalista milanese,  che fece parte della Democrazia Cristiana, analizza la vita e le opere di ben 29 figure di primo piano della politica nazionale, attraversando tutti i partiti. 
Il valore aggiunto del libro è che, accanto al rigore storico con cui Cartotto ricostruisce la carriera dei vari politici nostrani, lo scrittore fornisce continui e a volte davvero gustosi aneddoti sulla vita privata dei vari protagonisti delle sue biografie.

Chi volesse partecipare può telefonare a: 029102024. Cell.3356025758 pierino.favrin@favrin.it. La presentazione sarà preceduta da un ricco buffet al tavolo. Il costo della serata è di €15.

Nessun commento: