martedì 22 maggio 2012

Famiglia oggi, mostra fotografica a Milano



“Famiglie insieme” è la mostra fotografica allestita dal 23 maggio al 5 giugno in Via Dante, a Milano che racconta, in 26 scatti, i mille modi di essere famiglia oggi. Un percorso lungo il quale incontrare volti, luoghi e storie, e riflettere, in coincidenza con il VII Incontro Mondiale delle Famiglie (dal 30 maggio al 3 giugno), sul ruolo sociale della famiglia.
La mostra, voluta e realizzata dal settimanale Vita, che dal 1994 è il punto di riferimento per il Terzo Settore, presenta una selezione di immagini realizzate dai fotografi di Shoot4Change, un network internazionale no profit di professionisti e amatori che, come volontari, dedicano parte del loro tempo alla realizzazione di reportage su temi sociali per organizzazioni non governative e altri organismi di indirizzo sociale.
Famiglie allargate e multietniche, generazioni di immigrati a confronto e mamme adottive di lavoratori stagionali sono tra i protagonisti delle storie raccontate nel tempo di uno scatto. Storie che negano l’esistenza di modelli, quando si parli di famiglie, e che tuttavia affermano il ruolo di protagonista che ancora oggi questo nucleo ha nella società.

Nessun commento: