Ricevo dal Partito Democratico del Nord Milano questo comunicato stampa che vi segnalo. L'evento annunciato è stato preparato anche dal Circolo di Paderno Dugnano.
Lunedì 16 aprile 2012, Conferenza Programmatica del PD Nord Milano.
I sindaci, dirigenti politici ed amministratori democratici della zona ribadiscono il loro impegno per la Città Metropolitana.
Il 16 aprile, ore 21, presso la Villa Puricelli Guerra, via Puricelli Guerra, Sesto San Giovanni (Sala del Camino) si terrà la Conferenza Programmatica del PD Nord Milano (Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Cologno Monzese, Cormano, Paderno Dugnano e Cusano Milanino). L’iniziativa, a cui parteciperanno i sindaci e gli amministratori della zona e i dirigenti e parlamentari del PD locale, si inserisce nel percorso lanciato dal Partito Democratico provinciale volto a definire una proposta programmatica forte per il governo metropolitano della grande Milano.
La Conferenza del Nord Milano rappresenterà quindi il momento per il Partito Democratico della zona per ribadire il suo impegno a favore del percorso istituzionale per la costituzione della Città Metropolitana, come già dimostrato dall’adesione al Comitato promotore provinciale dei sindaci di Cinisello Balsamo, Cormano e Sesto San Giovanni. Ma sarà anche l’occasione per rilanciare un percorso di collaborazione intercomunale su alcuni temi nevralgici, recuperando il lavoro già fatto fino al 2008 con il Patto dei Sindaci del Nord Milano.
Tra gli argomenti in discussione rientra quello della Città della Salute nelle aree Falck di Sesto San Giovanni, un progetto che rappresenta un’occasione di sviluppo per tutti i comuni della zona e che vedrà una dichiarazione a sostegno degli amministratori e dirigenti del PD del Nord Milano. Ma tra gli altri temi non potrà mancare quello delle infrastrutture e della mobilità, rispetto al quale sarà chiesta con forza la definizione di un sistema di tariffazione integrata che tenga effettivamente conto dei chilometraggi percorsi, incentivando l’uso dei mezzi pubblici, e l’accelerazione rispetto al percorso di accordo con il comune di Milano per la programmazione dei trasporti su scala metropolitana.
Su questo e altri temi, durante la conferenza, sarà presentato un documento di zona il cui intento sarà quello di rilanciare lo spirito di collaborazione interistituzionale e la necessità di definire forme di cooperazione sovracomunale per rispondere alle domande dei cittadini. Si pensi, ad esempio, alla fornitura dei servizi sociali dove la neo azienda sovracomunale del cinesellese rappresenta un possibile esempio da seguire, anche per rispondere a nuove esigenze nel campo sociale (asili nido, servizi all’infanzia, servizi educativi domiciliari, ecc).
L’iniziativa vedrà anche la presenza di Monica Chittò, candidata sindaca del centrosinistra al comune di Sesto San Giovanni, e del segretario metropolitano del PD, Roberto Cornelli, e rappresenterà il momento per ribadire il convinto sostegno di tutto il Partito Democratico del Nord Milano a favore della candidata sestese.
Nessun commento:
Posta un commento