lunedì 5 marzo 2012

Settimana calda per il territorio

Una settimana di eventi politici importanti ci attende con al centro alcuni temi fondamentali: il bilancio di previsione 2012 di Paderno Dugnano, la grande viabilità legata alla riqualificazione di Milano-Meda e Rho-Monza, il rilancio della metro tramvia Milano-Limbiate, il progetto di insediamento dell'Ikea.
Il primo appuntamento, quello sul bilancio che da tre mesi attende di essere portato in discussione al Consiglio comunale si terrà mercoledì 7 marzo alle ore 20. L''ordine del giorno dei lavori, dopo l'intervento del sindaco che annuncerà i tagli ai servizi adossandoli al governo Monti (quelli provocati negli anni scorsi da Berlusconi invece non esistevano) e forse relazionerà ai padernesi qualcosa sull'attentato (già dimenticato?) ai vigili urbani di dieci giorni fa, prevede la discussione di un OdG presentato da Mauro Anelli contrario alla liberalizzazione dell'orario dei negozi, l'approvazione del regolamento per il canone Cosap che sancisce l'indietro tutta della giunta dopo le proteste degli ambulanti, l'adesione al Consorzio Bibliotecario Nord Ovest, infine la presentazione, dopo quella già avvenuta alla stampa, dello schema di bilancio 2012 e del pluriennale 2012-2014. Seguono l'interpellanza sull'Ikea sempre di Anelli e quella su viabilità e sicurezza del gruppo Lega Nord.
Sempre il 7 marzo si terrà a Cormano, organizzato dal quartiere Fornasè presso la saletta di piazza Aldo Moro, un incontro per discutere del possibile insediamento Ikea, mentre giovedì 8 marzo, nell'aula consiliare di piazza Scurati si parlerà della riqualificazione della tramvia Milano-Limbiate.

Sempre giovedì 8 marzo 2012 - ore 21.00 , al Cinema Don Bosco, via Lauro, 2 - Cusano Milanino si svolgerà il dibattito pubblico "Referendum area ex Pirelli
Supermercato al bivio: vittoria o sconfitta?". Ne parleranno con il pubblico, oltre al Comitato promotore, Silvana Garufi, architetto, specializzata in Architettura del Paesaggio ed Arte dei Giardini Storici, Patricio Enriquez, architetto e urbanista.  Si occupa di pianificazione territoriale e sostenibilità ambientale. Docente di Diritto Urbanistico alla Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano, Dario Rinco, presidente Associazione Più Democrazia a Sesto San Giovanni - Rete Civica Italiana.
Il 9 marzo si parlerà di Rho-Monza, insediamento dell'Ikea a Cormano e metro tramvia nella riunione del consiglio quartiere al Villaggio Ambrosiano. Il consiglio si terrà alle ore 21 nella sede di via Messico 3. All'incontro parteciperanno il vicesindaco e assessore all'urbanistica Gianluca Bogani (Lega Nord) e I'assessore all'ecologia, educazione ambientale e verde pubblico, Andrea Tonello (Pdl).

Nessun commento: