sabato 4 febbraio 2012

Nasce Volunia, l'anti-Google made in Italy

Battesimo ufficiale il prossimo 6 febbraio per il search engine sviluppato da Massimo Merchiori, docente dell'Università di Padova padre dell'algoritmo di BigG. In 12 lingue promette di rivoluzionare i sistemi di ricerca facendo leva sul web semantico
Lo annuncia il Corriere delle Comunicazioni (www.corrierecomunicazioni.it) che riferisce della prossima apertura sul web di un nuovo motore di ricerca che parla italiano. Il testo dell'articolo ci informa che: 
Durante la fase di testing i primi utenti avranno a disposizione un canale di feedback diretto con il team di Volunia e riceveranno in anteprima le informazioni sui passi successivi dell'applicazione e avranno la possibilità di invitare i propri amici a diventare Power User.
Volunia è un progetto tutto italiano nato già nel 2007, dall'incontro di Marchiori e Mariano Pireddu, che vanta una ventennale esperienza nel mercato delle telecomunicazioni e di Internet che ha finanziato l'impresa. Marchiori ha scelto i suoi studenti migliori dell'università di Padova per realizzare l'idea. I server che ospiteranno Volunia sono prodotti da una società italiana - che fornisce il Cern di Ginevra - e ospitato dai data centre di Tiscali, in Sardegna. E per non perdere i contatti con l'America, è stato stretto un accordo con una società Usa, che farà da "ponte" per velocizzare i risultati delle ricerche lanciate dagli utenti statunitensi.
Per chi volesse sperimentare in anticipo il nuovo strumento il link è: http://launch.volunia.com/

Nessun commento: