sabato 4 febbraio 2012

Rimoldi rimprovera i dipendenti comunali su La Calderina. Le RSU si arrabbiano, ma con chi ce l'aveva il capogruppo PdL?

Il capogruppo del PdL. Maurizio Rimoldi, sull'ultimo numero della Calderina, uscito prima di natale, nel suo articolo di "auguri" ai lettori ha rimproverato duramente i dipendenti comunali richiamandoli ai loro doveri e al rispetto dei cittadini. I lavoratori del Comune ovviamente non hanno gradito anche perché le accuse formulate dal capogruppo azzurro erano molto generiche e solo per questo inaccettabili. La loro reazione è stata di sorpresa prima e poi di rabbia al punto che le RSU del Comune hanno deciso di inviare alla Calderina una lettera di risposta che, hanno chiesto e ottenuto, verrà pubblicata sul prossimo numero del periodico. Di seguito il testo della lettera.

La scrivente RSU del Comune di Paderno Dugnano ritiene necessario fare alcune puntualizzazioni in merito all’articolo apparso sulla Calderina riferita al mese di dicembre 2011 (pag. n. 15) a firma del consigliere Maurizio Rimoldi. Nell’articolo suddetto Il consigliere Rimoldi ci rammenta il nostro ruolo di dipendente pubblico sottolineando che il ns. stipendio mensile è pagato dai cittadini.
Queste affermazioni ci indignano perché le riteniamo offensive e lesive alla dignità dei dipendenti di questo Comune, i quali hanno da sempre la consapevolezza di appartenere ad una pubblica amministrazione, che significa collaborare con l’amministrazione comunale, dando il meglio di sé, al fine di rendere i servizi sempre più efficienti e vicini al cittadino.

E questo compito, gentile sig. Rimoldi, i dipendenti comunali lo hanno sempre svolto nel rispetto delle norme che regolano la Pubblica Amministrazione, inoltre, è opportuno, prima di esprimere avventate valutazioni, informarsi e leggere i dati disponibili relativi al grado di soddisfazione dell’utenza:
I dati disponibili sono:
Customer satistaction Servizi Cimiteriali (Indagine di gradimento dei Servizi Cimiteriali):  
ultima rilevazione: 2009 - punteggio: 7,4/10
Customer satisfaction Servizi Demografici (Indagine di gradimento dei Servizi Demografici):
ultima rilevazione:  2009 - punteggio: 8,3/10
La scelta di svolgere questo tipo di analisi e su quali uffici compete all’Amministrazione Comunale e non ai dipendenti.
Quindi sig. Rimoldi Maurizio non riusciamo a comprendere il fine ultimo delle sue affermazioni e se dietro a ciò si nasconde un diritto leso, oppure è a conoscenza di situazioni particolari che hanno impedito un corretto svolgimento di attività amministrative.
Oltretutto sig. Rimoldi, Lei è una persona che riveste un ruolo pubblico, con conoscenze più approfondite rispetto all’organizzazione comunale e pertanto avrebbe potuto rivolgersi nelle sedi appropriate per segnalare eventuale mancanza e/o violazione di regole. La Calderina è un mezzo d’informazione locale ed utilizzarla per altri fini, lo riteniamo poco consono allo spirito della stessa.
Concludiamo ricordandoLe che i dipendenti comunali sono sempre stati disponibili a qualsiasi confronto su situazioni critiche e che esiste una Giunta Comunale - organo di indirizzo politico -, e una organizzazione Dirigenziale preposta all’attuazione di tali indirizzi. Inoltre tali decisioni, ricadono sui dipendenti, che sono lavoratori e anche cittadini di questo Comune.
La RSU del Comune di Paderno Dugnano


Ma perché il capogruppo, architetto Rimoldi, che su La Calderina aveva scritto: “auguriamoci che i dipendenti comunali a tutti i livelli, funzionari e dirigenti in primo luogo, comprendano che il loro ruolo è essere a disposizione dei cittadini con umiltà e spirito di servizio, aiutandoli a superare qualsiasi difficoltà di accesso alla pubblica amministrazione, facilitandoli nell’'ottenere ciò che è di loro diritto nei tempi di legge, memori del fatto che il loro stipendio è pagato dai cittadini”, ha sentito il bisogno di sollevare questo conflitto? 
Pare che, interrogato dai colleghi, abbia risposto che non erano i lavoratori del Comune i destinatari della sua "lettera di auguri", bensì un solo dirigente comunale. Indovinate chi?

Nessun commento: