martedì 28 febbraio 2012

Bilancio: Ruzzon convoca una conferenza stampa per annunciarlo

Gentili colleghi, vi invito a partecipare domani alla conferenza stampa che si terrà in Sala Giunta alle ore 12 e a cui parteciperà l’assessore Ruzzon per illustrare il bilancio di previsione per il 2012. Mi scuso se questa convocazione vi giunge in tempi stretti, ma avrei anche bisogno di una conferma dlela vostra presenza. Grazie.
Giuseppe Cannizzaro
Questo è l'invito a tambur battente che l'addetto stampa del sindaco ha inviato lunedì in serata ai cronisti padernesi per annunciare, come sempre non ai cittadini, ma ai media, destinatari privilegiati della comunicazione politica alparoniana, l'avvenuta materializzazione del Bilancio. Un fantasma che fluttuava da mesi sul Palazzo della politica cittadina.
La fumata bianca sul Bilancio 2012 è uscita finalmente dal camino a conclusione del lungo e litigioso conclave della maggioranza di destra che dice di governare la città. Evidentemente il sonoro ceffone che il capogruppo del PD, Marco Coloretti ha stampato in faccia alla giunta "fannullona" lunedì scorso ha sortito il suo effetto e qualcuno si è reso contro che non era possibile tirare ancora a lungo una corda che rischiava di spezzarsi.
Stamattina dunque l'assessore al Bilancio, Lidia Katia Ruzzon, ha spiegato ai giornalisti come ha fatto a trovare i soldi per toppare il "buco" da 1,4 milioni di euro provocato dalle minori entrate. Stasera il Giorno nella sua edizione on line ha anticipato alcune dichiarazioni dell'assessore:  450mila euro in meno, 300mila euro dei quali risparmiati sui dipendenti comunali, recupero dell'evasione di Tarsu e vecchia ICI e  inserimento in bilancio di170mila euro di oneri. IMU allo 0,4% e niente aumenti dellì'IRPEF. Il sindaco avrebbe anche dichiarato l'intenzione di portare il Bilancio, dopo la sua approvazione, nei quartieri per sottoporlo ai padernesi. Vedremo.
La riunione dei Capigruppo che si è tenuta stasera ha deciso l'Ordine del giorno della prossima seduta del Consiglio Comunale che si terrà probabilmente nella seconda settimana di marzo e vedrà come punto principale in discussione proprio il documento di programmazione economica e finanziaria del Comune. La Lega pare abbia rinunciato a portare in discussione l'intitolazione di una via al professor Gianfranco Miglio, mentre manterrà la richiesta al Parlamento di cancellazione dell'obbligo di versare alla Tesoreria Unica Statale le disponibilità liquide del Comune. Il PD dal canto suo ha chiesto che il dirigente della Polizia Locale venga in Consiglio a informare e fare il punto delle indagini in corso sul grave attentato del 22 febbraio.

Nessun commento: