giovedì 26 gennaio 2012

Rho-Monza: il progetto del vicesindaco al sindaco non piace

Lega e PdL a Paderno Dugnano sono divisi sul progetto per l'interramento della Rho-Monza. Lo vedono anche i ciechi. 
Era già emerso in passato un diverso atteggiamento dei due partiti nei confronti di quest'opera che vede i cittadini e le amministrazioni di cinque comuni schierati contro l'autostrada a cielo aperto che Serravalle vorrebbe realizzare. Il vicesindaco Bogani nel tempo è stato con sempre maggiore chiarezza favorevole all'ipotesi di interramento. Il sindaco Alparone invece ha mantenuto un atteggiamento decisamente più ambiguo, mentre i segretario cittadino del suo partito per due anni non ha fatto altro (e continua ancora oggi a farlo) che denigrare, vilipendere e screditare il progetto condiviso di interramento. Un piano elaborato insieme da tecnici dei comitati e delle amministrazioni interessate, che dopo tante verifiche e modifiche è stato infine accettato anche dall'assemblea provinciale all'unanimità.
I due partiti insomma non sono sulla stessa linea nei confronti di questì'opera probabilmente per motivi prettamente politici. Mentre la Lega ormai sganciata dall'alleanza col PdL si sente libera di opporsi apertamente a un'autostrada che non ha mai gradito, ma che ha dovuto sostenere per non rompere l'accordo di maggioranza, il partito azzurro invece, continua a rispondere all'ex sottosegretario alle infrastruttutre Mantovani, dominus di Alparone e primo concorrente del presidente della Provincia, Guido Podestà, che l'autostrada la vuole. La partita Rho-Monza si gioca dunque su diversi tavoli politici e questo spiega le ambiguità e le lingue biforcute che la giunta padernese continua a mostrare su questo tema.


Un'ennesima prova di tutto ciò viene esibita ancora sul sito comunale dove nella sezione "il Comune informa" ci sono due link che annunciano l'assemblea pubblica voluta da Bogani che si terrà il 30 gennaio nella sala del Consiglio comunale. Ebbene persino in questi due annunci volutamente distinti (uno sopra e uno sotto altre notizie), il sindaco e il vicesindaco usano parole diverse, a mio avviso significative del loro approccio nei confronti del progetto stesso. 
Mentre Bogani parla chiaramente di "Presentazione del progetto per l'interramento della Rho-Monza" il sindaco sia nel link che soprattutto nel manifesto pubblico visibile sul sito (nella foto a destra), preferisce parlare di "Presentazione dello studio di fattibilità per l'interramento della Rho-Monza" e se le parole hanno un significato risulta evidente a tutti che questa seconda definizione ha un suono molto diverso. Un progetto nato dall'iniziativa dei cittadini che da un anno viene discusso, esaminato, modificato e emendato, da amministratori comunali e provinciali, tecnici di Comuni, Comitati e Serravalle, nel linguaggio alparonesco è ridiventato un mero "studio di fattibilità", cioè una cosa ancora indefinita, un'idea di massima, fumosa.
Le parole si dice sono pietre. Se è così qui c'è qualcuno che continua a tirarle contro i padernesi.

Nessun commento: