giovedì 26 gennaio 2012

Mafia e libertà di stampa

Cresce la mobilitazione dei giornalisti italiani sul fronte della lotta alla mafia. Segnalo questo comunicato sulla manifestazione nazionale in programma a Bologna promossa dall'Ordine dei Giornalisti, dalla FNSI e dalle principali associazioni antimafia tra cui Libera, Avviso Pubblico e Ossigeno per l'informazione, l'Osservatorio FNSI-OdG sui cronisti minacciati e sulle notizie oscurate con la violenza. Nella foto il giornalista Giovanni Tizian, giornalista precario della Gazzetta di Modena che vive sotto scorta per via delle minacce ricevute dopo i suoi articoli che denunciavano le infiltrazioni mafiose nella regione.
Bologna, 25 gennaio 2012 - “I giornalisti con Giovani Tizian contro le mafie’’ è lo slogan della manifestazione nazionale dei giornalisti italiani per esprimere solidarietà al cronista della “Gazzetta di Modena” e parlare di tutti i giornalisti italiani vittime di minacce e intimidazioni (oltre trecento nel 2011).  Appuntamento  domenica 29 gennaio alle 10.30 a Bologna, nella Sala Farnese di Palazzo d’Accursio.
Sarà presente Giovanni Tizian, il cronista che, con le sue inchieste giornalistiche e con il suo libro “Gotica”, ha documentato e denunciato le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna. Dal 22 dicembre scorso, Tizian vive sotto scorta per sfuggire ad attentati in preparazione contro di lui, piani scoperti e sventati da indagini della magistratura. A Bologna, accanto  a Tizian, ci saranno altri giornalisti che in questi anni hanno subito intimidazioni nella Regione. Ci saranno magistrati e amministratori pubblici. “Ossigeno per l’informazione” presenterà un dossier sui giornalisti minacciati in Emilia Romagna.
La manifestazione è promossa da Ossigeno per l’Informazione e dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia- Romagna, con il sostegno della FNSI, dell’Ordine nazionale dei Giornalisti, dell’Associazione Stampa Emilia Romagna, di Avviso Pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Avviso Pubblico, Politicamente Scorretto-Casalecchiodelleculture e con la collaborazione del Comune di Bologna. OSSIGENO 

Nessun commento: