venerdì 9 dicembre 2011

Milano, auto ferme fino a Domenica

A Milano è scattato il doppio blocco del traffico provocato dal pesante inquinamento delle polveri sottili. “Siamo in emergenza sanitaria”, afferma il Comune. Realtà che i Comuni dell'hinterland negano e non vogliono riconoscere dal momento che solo Pioltello ha aderito all'invito di Pisapia. Come tutti sanno, infatti, fuori dai confini d Milano si respira a pieni polmoni aria purissima. 
Oggi entrano in vigore le restrizioni: scuole chiuse; auto e moto ferme dalle dieci alle sei del pomeriggio (oggi e domani, con la sola eccezione delle vetture elettriche); i diesel Euro3 senza filtro non possono circolare fino all'antivigilia di Natale (tra le ore 10 e le 18); le temperature dei riscaldamenti vanno abbassate di un grado (da 22 a 21) negli edifici pubblici, negli uffici e nelle case private; porte chiuse nei negozi; lavaggio straordinario delle strade. I vigili urbani hanno creato 43 presidi fissi - 90 agenti per turno - agli ingressi della città e agli incroci: la parola d’ordne per tutte le pattuglie in servizio è “linea dura”. Le sanzioni sono da 155 euro. Un consiglo a tutti: se vi muovete in direzione della metropoli lasciate a casa l’auto e usate la Nord. Andare in centro è comodissimo con i treni per Cadorna o del passante, magari optando per la Linea 3 ad Affori Nord.

2 commenti:

Salvatore ha detto...

Ciao.
Bellissima Milano stamattina: viale Majno deserto. Un silenzio da Presolana.

La sede della Provincia di Milano era inspiegabilmente sbarrata: ma come???? Dov'è finita quella smaniosa "fame di lavoro" dell'assessore De Nicola ???

Capisci a me: se il lavoro va qua, De Nicola va di là.

Ciao!

Totò.

di modugno domenico ha detto...

"No al blocco totale delle auto
Si informa che il Comune di Paderno Dugnano non ha aderito al blocco totale del traffico nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre....

La Polizia Locale informa che il Comune di Paderno Dugnano non ha aderito al blocco totale del traffico nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre 2011."

Dal sito del Comune si può apprendere quanto testualmente scritto. Si deduce che mentre a Milano città sono in vigore divieti e raccomandazioni antismog, a Paderno Dugnano l'aria è salubre, da raccomandare anche ai bambini,anziani e ai pneumopatici.

P.S. (Per l'Amministrazione comunale di Paderno Dugnano) Si rileva dai dati forniti dall'ARPA regionale che i valori peggiori di inquinamento, in Regione, sono stati rilevati dalla centralina ubicata in MEDA. Facile pensare che a Paderno Dugnano, anche senza centraline, i valori di inquinamento siano simili o uguali.

Di Modugno Domenico