mercoledì 9 novembre 2011

Master in giornalismo di esteri e politica internazionale

Aprono l’11 novembre le iscizioni al corso in Giornalismo di esteri e politica internazionale promosso dall’Associazione di Giornalismo Investigativo con il patrocinio di Equilibri e dell’Associazione Ilaria Alpi, è nato con l'ambizione di contribuire allo sviluppo di un modello di giornalismo di esteri consapevole della complessità delle dinamiche internazionali e dei teatri di crisi.
Il corso è diretto da Luciano Scalettari inviato speciale di «Famiglia Cristiana», consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul delitto Alpi-Hrovatin, dal marzo 2004 all'8 febbraio 2005, quando si è dimesso dall'incarico. Si occupa in particolare di attualità africana, temi d'attualità sociale e di giornalismo d'inchiesta. Ha vinto nel 2000 e nel 2006 il Premio giornalistico Saint Vincent.
Tra i docenti del Master vi sono alcuni tra i nomi di spicco del giornalismo di esteri, delle relazioni internazionali, del mondo della geopolitica e delle professionalità strategiche e di intelligence come: Andrea Angeli, Esperto di peacekeeping-ex portavoce UE in Afghanistan, Silvia Aprile del Centro Studi Politica  Internazionale, Luciano Piacentini Generale dell'Esercito Italiano, Massimo Fogari, Capo Ufficio pubblica informazione dello Stato Maggiore della Difesa e portavoce del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Fabio Mini, generale dell’Esercito Italiano, esperto di questioni militari e membro del Comitato Scientifico della rivista di geopolitica Limes, Giampaolo Cadalanu della Repubblica, Mimmo Lombezzi di Videonews, Emanuele Schibotto della società di geopolitica Equilibri, Laura Boldrini (portavoce alto commissariato ONU per i rifugiati), Emanuele Giordana direttore di Lettera 22 e molti altri.

L’offerta formativa si completa con un percorso di stage e/o project work da svolgersi nelle testate
giornalistiche nazionali, regionali e locali.
Sono previsti da uno a tre mesi di stage e/o project work, presso le seguenti testate: Agimondo, Misna, Lettera 22, la Repubblica, Mediaset, Radio Radicale, Peacereporters
Altreconomia, ed altre testate al momento in fase di conferma.
Attraverso la ONG Intersos sarà possibile svolgere un periodo di stage all'Estero in zone di crisi.
Le iscrizioni si aprono l'11 novembre 2011 e hanno termine l'11 gennaio 2012. Il Master si svolgerà il venerdì e il sabato, per un totale di 202 ore di lezioni frontali. Il corso si terrà a Milano in via Vigevano 39, presso la sede di Equilibri.
L'importo totale è di € 3.000 iva inclusa. 15% per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti regionali che si iscrivono al percorso integrale (tutto il Master). 10% per gli iscritti all'Ordine dei giornalisti regionali che si iscrivono ai singoli moduli.

Info e iscrizioni: www.reportingdiguerra.org 
Master in Giornalismo di esteri e politica internazionale
http://www.reportingdiguerra.org – agi@fastmail.fm
Leonida Reitano tel 3489155506

Nessun commento: