mercoledì 5 ottobre 2011

Fera de Dugnan: il Comune continua a ignorarla

Domenica 9 ottobre nelle vie Grandi, Buozzi, Gramsci, Madonna, p.zza della Resistenza, Rotondi e p.zza Matteotti – si terrà la 26ma edizione della "Fera de Dugnan". (foto de il Cittadino MB) L’organizzazione della tradizionale fiera d’autunno che si ispira alle feste agricole del raccolto è a cura dell'Associazione Fera de Dugnan e con il patrocinio della Città di Paderno Dugnano.
Come nel 2009 e nel 2010 anche quest’anno il sito comunale (e la Calderina che ormai ha quasi una cadenza trimestrale) non ne dà notizia. Si trovano due righe di segnalazione solo andando a spulciare il “Calendario”. Per il resto la home page del sito segnala le scadenze di interesse comunale, ma chissà perché, al primo posto e dunque con grande avidenza, pubblica da un mese le notizie scadute (si riferiscono al 5-6-25 settembre) di iniziative sportive “private” di due associazioni. Iniziative che nemmeno lontanamente si possono paragonare come interesse pubblico a una manifestazione quale la “Fera de Dugnan” che attira a Paderno Dugnano,ogni anno da 26 anni, centinaia di bancarelle e migliaia di persone.
Il motivo per il quale i vertici del Palazzo hanno deciso l’ostracismo nei confronti di questa manifestazione popolare non è noto. Due anni fa alle domande dei cittadini è stato risposto farfugliando ragioni burocratiche connesse con la mancata nomina del Consiglio di Quartiere che solitamente patrocinava l’evento. Ma da due anni la "Fera" è “patrocinata dalla Città di Paderno Dugnano”. E allora perché l’amministrazione non la promuove adeguatamente? Mistero.

Nessun commento: