venerdì 9 settembre 2011

Palazzolo in festa: che farà la leva del '92?

Da domani a lunedì 19 settembre si celebrerà la Festa dell’Addolorata a Palazzolo e leggiamo dal Notiziario che sono in corso riunioni tra i 18enni della "leva" annuale e gli assessori Di Maio e Caldan, per evitare situazioni di scontro come quelle verificatesi lo scorso anno: giovani fermati e multati dai vigili mandati appositamente a interrompere la lo solita pittura stradale di slogan goliardici.
La leva militare non c’è più, ma la tradizione di ritrovarsi tra coetanei per festeggiare insieme lingresso nella maggiore età e un rito di passaggio che nei piccoli centri del Nord Italia resiste ancora e Palazzolo evidentemente ha conservato questa identità paesana e le sue manifestazioni popolari.
Nell’articolo si scrive che gli amministratori hanno voluto avvertire con anticipo i ragazzi che non saranno tollerate più le tradizionali scritte stradali e che i trasgressori verranno multati. Cosa faranno i giovani della leva '92 non si sa: si accorderanno con gli amministratori per manifestare in modo diverso il loro debutto in società o faranno agli adulti barbogi e reazionari una bella sorpresa? 

8 commenti:

Anonimo ha detto...

la tradione e' barbara e spero che ascoltando le tue parole finali vengano sotto casa tua e ti facciano un abella sopresa (come gia' fatta gli anni passati ad alcune case di palazzolo).

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, ma almeno sei di Palazzolo per poter giudicare la questione?
Palazzolese

Anonimo ha detto...

Anonimo 2
(il caro lo lascio per altri)
la tua domanda giugne inaspettata...
Sprecherei tempo per affermare quanto sopra se non fossi di Palazzolo, non abitassi in centro e non avessi gia'avuto casa deturpata da questa "goliardica" tradizione? Ma avete letto le frasi scritte? MA avete visto dove scrivono? Ma avete notato che si e' passati dal fare una strada di orme a forma di piede che portasse alla cuccagna a fare un lancio di secchiate bianche in mezzo alla strada?
Ebbene si, sono di Palazzaolo e continuo ad essere, almeno per questo, FAVOREVOLISSIMO a Di Maio.
E tu? Dove abiti? Magari sei di quelli che abita ad 1km dalle strade interessate e si gode lo scemio della domenica mattina passeggiando tra le bancarelle?
Io lo ripeto: facciamo che il Blogghista e te date l'indirizzo a quelli della leva cosi' che possa festeggiare a casa vostra...
Buona festa di paese a tutti.

carlo arcari ha detto...

caro anonimo 1 e 2, hai detto la tua, anche se in modo sgrammaticato, ma la prossima volta firmati così apparirai più dignitoso e credibile. Io abito in via 25 aprile 43. Quando vuoi venire a deturpare la strada?

Anonimo ha detto...

Anonimo1, vedo in te una rabbia non indifferente, il che mi dispiace molto perchè in queste condizioni non si può ragionare a mente fredda, cosa che invece andrebbe fatta.
Personalmente sono una ragazzo che è stato di leva ed ha partecipato alle scritte ed alla cuccagna.
Dimmi dove mai hai visto le secchiate bianche per favore, magari hai anche qualche foto per dimostrare ciò che dici?
L?unica "secchiata" che ho visto è stata quella dell'anno scorso in via fanti, che i ragazzi pulirono il giorno stesso mentre spiegavano che quella chiazza era stata causata da una volante della polizia locale che sfrecciò sul buco nella strada nel quale s'era rovesciata della vernice mentre veniva trasportata ( versione confermata anche dal fatto che nei giorni successivi una volante della polizia presentava sulla fiancata destra i segni degli schizzi )
Dici di essere di Palazzolo, ma hai mai vissuto Palazzolo?
C'è molta differenza tra il venire ad abitare a Palazzolo senza pensare alle tradizioni locali ed il nascere e vivere Palazzolo.
Dico proprio vivere Palazzolo perchè non voglio che per colpa di persone che la pensano come te queste tradizioni debbano sparire. Certo possono essere migliorate ( alcuni ragazzi usarono tempera al posto che vernice, così da venir via con la prima pioggia )Ma non possono essere tolte.
Mi chiedo dove sia la lega in tutto questo, la paladina dell'identità locale è forse con la coda tra le gambe?
Palazzolese

Anonimo ha detto...

certo che c'e' rabbia. e anche molta quando si trasforma una tradizione in un'occasione per "fare solo un gran casino". Ho assistito personalemtne a ragazzi ubriachi che
nel cuore della notte urlavano e lanciavano schizzi di vernice ovuenque. peccato non aver fatto foto ma cerchero' di rimediare.
comunque per quel che posso vivo palazzolo e da palazzolese posso affermare che c'e' una certa identita'di quartiere; purtroppo non in questo caso.

carlo arcari ha detto...

Cari anonimi palazzolesi, il ping pong sul passato è durato abbastanza. Stiamo a vedere cosa succederà quest'anno e poi ne riparleremo.

Anonimo ha detto...

La leva non è morta =)
La leva non morirà.