Domani sera, giovedì 22 settembre, alle ore 21 si terrà l’assemblea di quartiere convocata dal PD di Calderara presso la sede del Consiglio di via Armstrong 9. L'evento segna la ripresa dell’iniziativa politica sul territorio cittadino decisa dal Partito Democratico di Paderno Dugnano. Si parlerà in particolare di “trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà”, tema che in queste settimane ha provocato preoccupazioni e allarme a molti cittadini titolari di unità immobiliari costruite su terreni di proprietà comunale (legge 167).
L’agitazione che si è diffusa tra i residenti delle case di Via Chopin e diVia Vivaldi, è stata provocati da una comunicazione di contenuto ambiguo e poco chiaro diffusa dall’amministrazione comunale che i proprietari interessati hanno interpretato subito come una indebita pressione finalizzata solo a “fare cassa”, respingendo al mittente la richiesta della giunta. Di fronte a questa reazione e vista la mala parata, l’assessore Bogani ha provveduto tramite la stampa (come al solito) a parlare in modo più corretto e rassicurare i condomini che, per quanto riguarda il riscatto dei diritti di superficie: “pagare non è obbligatorio”. In merito poi alle cifre richieste, molto più elevate che in passato, l’amministrazione si fa scudo dietro “i criteri insindacabili stabiliti dalla Corte dei Conti”. Una spiegazione non certo convincente.
Il PD con questa prima assemblea vuol contribuire a fare chiarezza su questa materia, ma soprattutto dimostrare concretamente la sua presenza nei quartieri, la sua vicinanza, volontà di ascolto e capacità di risposta ai problemi dei cittadini.
Nessun commento:
Posta un commento