giovedì 23 giugno 2011

Rifiuti: scriviamo a Napolitano per aiutare Napoli

Scrivere al Capo dello Stato per sollecitare il Governo a fare un decreto che consenta di portare via dalle strade di Napoli le migliaia di tonnellate di rifiuti accumulate in questi mesi nonostante le gestioni emergenziali di Bertolaso e i “miracoli” berlusconiani.
Questo è l’appello pubblicato dal sito del Comune di Napoli di ieri 22 Giugno 2011 che il neosindaco De Magistris invita tutti i cittadini a inviare al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano all’indirizzo https://servizi.quirinale.it/webmail/
Questo il testo del messaggio:
Signor Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano mi rivolgo a Lei in quanto ha più volte dimostrato e dichiarato di avere particolarmente a cuore l’interesse della città di Napoli.
Le strade di questa meravigliosa città versano in condizioni disperate, come è anche ampiamente documentato da molteplici servizi giornalistici, sia su carta stampata che in televisione. Quello che è stato meno ricordato è, invece, il complicato meccanismo di competenze e responsabilità dei diversi Enti in materia rifiuti.
L’Amministrazione comunale, appena insediatasi, ha sollecitato la costituzione di un tavolo istituzionale presso la Prefettura per arginare l’emergenza già nel breve termine. Perché sia efficace, è però necessario l’intervento, con decreto legge, del Governo affinché si permetta il trasferimento fuori regione dei rifiuti, principalmente quelli che giacciono da giorni nelle nostre strade, ma dopo un rinvio di detto decreto, quest’atto è completamente scomparso non solo dall’agenda politica ma anche dall’attenzione dei media.
Le chiedo, quale cittadino, di sollecitare il Governo circa la gravità delle conseguenze di questo rinvio che, senza alcuna esagerazione, può portare ad una vera situazione di emergenza sanitaria ed economica nella terza città della Nazione.
Cordiali Saluti

Nessun commento: