giovedì 23 giugno 2011

L'estate torbida

L'estate torbida è quella del 1945. Il commissario De Luca, funzionario di Polizia della Repubblica di Salò, è in fuga a piedi verso il Sud. In tasca ha dei documenti falsi e viene sorpreso in un viottolo sulle colline della Romagna dal “brigadiere” Leonardi, della Polizia partigiana.  Il quale lo riconosce come uno dei suoi più famosi istruttori che lo avevano addestrato tre anni prima a Milano e se lo porta in caserma.
Leonardi è un partigiano, ma è soprattutto un poliziotto nato, uno che ha nel sangue il mestiere di scoprire i colpevoli che stanno nell’ombra buia degli omicidi misteriosi. E ha bisogno di aiuto per un’indagine difficile: la strage apparentemente senza movente della famiglia di un povero diavolo. Un po’ perché non si può rifiutare e un po’ perché anche lui è un vero poliziotto e sa che scoprire i colpevoli dei delitti è un mestiere che bisogna fare sempre, qualunque sia lo Stato per il quale si lavora, il commissario accetta e ricomincia a indagare.
E’ il secondo romanzo giallo imperniato sulla figura del commissario De Luca, scritto dallo scrittore emiliano e come il primo - pubblicato nel 1990 sempre da Sellerio col titolo "Carta bianca" - nasce dalla sua tesi di laurea sulla polizia della Repubblica di Salò. E dalla storia della polizia repubblichina, Lucarelli ha tratto, non tanto un singolo caso misterioso, quanto una atmosfera torbida, foriera di ogni possibile intrigo e di disillusione inquieta degli onesti: un miscuglio, letterariamente felice, di modernità raggiunta e senso dell'abisso, di lusso e precarietà, di lotta per la sopravvivenza e abbandono al destino. Ma soprattutto, ha distillato da quell'atmosfera un personaggio vivido, De Luca, appunto; uomo onesto e laico in un mondo di corruzione e di ideologie, funzionario fedele al dovere tra i felloni, moralmente certo, nel pieno della notte, che qualcosa va salvata alla luce che verrà.
Carlo Lucarelli (Parma, 1960), scrittore di racconti e romanzi che uniscono il gusto dell’inchiesta storica alla ingegnosa tessitura di trame gialle e noir, è anche ideatore e conduttore di trasmissioni televisive e sceneggiatore. Dai romanzi con il commissario De Luca è stata tratta una serie televisiva.
L’estate torbida
Sellerio 1991
132 pagine
10,00 euro

Nessun commento: