“Ho appena visto sul sito del Comune la Calderina di giugno in distribuzione. A pag.12 c'è l'informazione sui Referendum. Giudicate voi. E' una vergogna di come una istituzione pubblica tratti un istituto di democrazia formale e sostanziale. E di come consideri l'importanza di informare i propri cittadini. E’ una vergogna”.
Così mi ha scritto un lettore e io sono subito andato a verificare. Il lettore ha ragione, è una vergogna; perché la scadenza referendaria oltre ad essere importante in sé, tocca da vicino gli interessi dei cittadini di Paderno Dugnano. Il CAP, infatti, è un’ eccellenza pubblica padernese, realizzata dai nostri padri e di nostra proprietà, che si vorrebbe consegnare ai privati. Ma questo tema, come quelli sull’energia atomica e sulla giustizia uguale per tutti, non viene nemmeno citato sul foglietto comunale. L'argomento "referendum" viene liquidato in poche righe senza non dico spiegare, ma almeno pubblicare i titoli dei quesiti referendari sottoposti al voto popolare e il loro argomento.
La newsletter del centro destra che occupa pro tempore il Comune, parte politica che come è noto è favorevole alla gestione privatistica dell’acqua, vuole imporci la costruzione delle centrali nucleari e sostiene il “Legittimo Impedimento” che impedisce alla Magistratura di processare il loro capo, l’imputato Silvio Berlusconi, si limita a dire che: domenica 12 e lunedì 13 giugno ci saranno non meglio precisate “consultazioni referendarie”, che si svolgeranno dalle 8.00 alle 22.00 di domenica e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì, gli orari di apertura dell’Ufficio Elettorale e dell’Anagrafe, elencare i documenti necessari per votare e informare sul servizio trasporto ai seggi per i disabili, Stop. Su cosa si vota e perché non è dato sapere.
Agendo in questo modo l’amministrazione di destra padernese sceglie volutamente e senza vergogna di piegare l’informazione comunale, cioè una funzione istituzionale, al basso servizio di una parte politica. Sono evidentemente dei cattivi amministratori e il loro malgoverno è davvero insopportabile.
3 commenti:
non importa: questi 4 referendum non solo non avranno alcun problema di quorum, ma saranno 4 SI' secchi secchi che andranno, definitivamente, a "smacchiare il giaguaro", decretando la sconfitta definitiva delle forze reazionarie e nostalgiche del passato dittatoriale.
Il futuro si costruisce guardando avanti, non scimmiottando chi ha costruito macerie.
Ciao.
vien voglia di stampare e distribuire la contro-calderina: Stesso format, stessi colori, stessi argomenti, ma notizie vere mica propaganda o controinformazione.
Fabri
Fabri tu scherzi invece mi pare una bellissima idea. ci dovremmo ragionare.
x il resto direi che quando si è servili lo si è 365 giorni all'anno. quindi oscurare i referendum è il loro obbiettivo
EA
Posta un commento