Lunedì 21 febbraio si terrà l’atteso Consiglio Comunale Aperto avente per tema “La sicurezza sul lavoro nel territorio comunale”. Stando però al testo della comunicazione fatta circolare dal presidente Papaleo, e soprattutto dalle dichiarazioni rilasciate dal sindaco ai giornali, probabilmente non sarà un incontro finalizzato come si sperava ad informare la cittadinanza, a 4 mesi dal tragico rogo di Palazzolo, sulle reali condizioni delle aziende a rischio della nostra città, attive o dismesse, e sulla insicurezza ambientale che ne deriva.
Il comunicato comunale non dice quali e quante autorità ed enti preposti all’importante materia che è al centro dell’assemblea saranno presenti e interverranno. Nel comunicato di Papaleo si parla di un incontro “in memoria” delle quattro vittime della Eureco, e il sindaco nelle sue ultime dichiarazione alla stampa, ha anticipato solo la proposta di devolvere il gettone di presenza del prossimo Consiglio comunale a favore delle famiglie delle vittime.
Per capire di cosa concretamente si discuterà lunedì sera dovremo dunque aspettare la presentazione dell’OdG, annunciato dal presidente del Consiglio comunale nella convocazione; documento che, se unitario, dovrebbe ottenere il consenso di tutti i partiti. Su questo tema il PD aveva già fatto delle formali proposte tra cui c’era la costituzione di una Commissione Consiliare permanente sul lavoro che indicava anche questi obiettivi: mappare le aziende sul territorio, evidenziare le situazioni di crisi, contattare le aziende e dialogare con l‘INPS e con i Sindacati per svolgere azione di controllo sui rischi da lavoro e da inquinamento ambientale. Vedremo cosa uscirà dalla Commissione Capigruppo che dovrà definire il testo dell’OdG unitario o, in caso contrario, sentiremo cosa proporranno all’assemblea cittadina maggioranza e opposizione.
Nessun commento:
Posta un commento