Il comunicato stampa che segue annuncia la nascita di una cosa che potrebbe rivelarsi molto utile ed importante: il volontariato padernese si è dato uno strumento di servizio e lo sta sviluppando per far conoscere, innazitutto all'interno del movimento, le sue attività e iniziative. Si tratta del un primo nodo della rete che le associazioni cittadine sembrano intenzionate a ricominciare a tessere e questa è una notizia importante.
PADERNOVIVA
La nuova piazza virtuale delle associazioni Paderno Dugnano
Nel mese di febbraio 2010 un gruppo di Associazioni di volontariato di Paderno Dugnano ha realizzato uno spazio web dedicato a tutte le realtà di volontariato esistenti sul nostro territorio.L'idea è di avere una bacheca virtuale (la forma è quella del blog perché è la più semplice da gestire collettivamente e da aggiornare) dove ogni associazione e comitato può far conoscere le proprie iniziative e dare informazioni in modo veloce e facilmente accessibile.
Inoltre lo spazio prevede anche la possibilità di presentare in una apposita rubrica "Idee per la città" riflessioni, editoriali, interventi, proposte, sempre in modo autogestito.
Una vetrina web in comune con altre associazioni e comitati è l'ideale per avere più visibilità e per entrare in contatto con altre realtà, soprattutto per chi è privo di un proprio sito internet.
Non sono necessarie complicate conoscenze tecniche, ma sarà tutto molto semplice e alla portata di tutti, e comunque a tutti verrà spiegato come operare. Chi fosse interessato può contattare il coordinatore del blog:
Franco Mizzi
francomizzi@amiopadre.eu
Ogni responsabile associativo che aderisce alla proposta riceverà una password e potrà cominciare ad usare il sito. Visitare il sito www.padernoviva.blogspot.com, dove sulla sinistra vedete l'impostazione delle notizie generali, a destra i link di approfondimento delle associazioni. E' ancora una "scatola da riempire" e speriamo di farlo presto insieme a tutte le associazioni che hanno voglia di crescere con noi.
1) Il blog è gestito dalle associazioni e comitati che hanno aderito all’iniziativa. Viene fornito un accesso per l’inserimento degli articoli con eventuali foto e video. Ogni aderente ha due sole password.
2) Le notizie che verranno postate non saranno sottoposte a nessuna censura tranne nel caso possano ledere penalmente il proprietario giuridico del blog (esempio: insulti o diffamazioni).
3) Si ricorda che questo spazio virtuale è dedicato alle associazioni di volontariato e comitati cittadini, non a partiti politici o soggetti con fini esclusivamente commerciali. Il blog è aconfessionale e aperto a tutti.
4) Mantenere i toni delle discussioni sempre rapportandosi con rispetto e moderazione, evitando contrapposizioni estreme di tipo politico ed ideologico ma solo con una finalità costruttiva ed utile per un sano confronto ed una crescita collettiva.
5) La qualità del blog dipende esclusivamente dai gestori, prestare quindi attenzione alla particolarità della notizia, alla forma del contenuto e all’italiano corretto. Per la stesura di un articolo o di un comunicato stampa ci sono alcune semplici regole redazionali che sarebbe auspicabile seguire.
Importante: per non incorrere in sanzioni penali è importante citare la fonte di un articolo ripreso da un giornale o blog. Lo stesso vale per le foto, citare sempre l’autore anche se fornite a titolo grautito.
6) La frequenza di messa on line di una notizia per ogni singola associazione non deve superare il numero di due al giorno, per evitare di togliere spazio ad altri aderenti. Calcolare i tempi corretti per la pubblicazione dell’articolo in base alla scadenza dell’evento (non troppo lontano e non troppo vicino alla data).
Per una naggiore uniformità del blog la stesura del titolo sarà sempre in maiuscolo/minuscolo e il testo di grandezza “normal”. Evitiamo di importare nello spazio dedicato alle notizie il volantino che promuove l’iniziativa, è preferibile redarre un testo di spiegazione.
7) Il blog è uno strumento valido, rapido e di facile consultazione ma deve essere sempre tenuto vivo per catturare l’attenzione dell’utente. E' quindi fondamentale pubblicizzare a tutta la rete il nostro spazio: siti web, Facebook e altri social network, i blog. Non dimentichiamo di divulgare l’iniziativa anche con i validi metodi tradizionali: passaparola, volantini, inserire l’indirizzo nelle brochure delle proprie associazioni, spazi pubblicitari.
Nessun commento:
Posta un commento