mercoledì 26 gennaio 2011

Progetti per i giovani: ma dei giovani non c'è traccia

Ieri sera è stato presentato alla Biblioteca Tilane il progetto GAINS che si rivolge ai giovani dai 18 ai 30 anni interessati a sperimentare percorsi di promozione e sviluppo di competenze da mettere al servizio della collettività. GAINS in sintesi propone: Stage in progetti di cooperazione nazionale e internazionale, Ospitalità presso il territorio dell’Ambito di Garbagnate Milanese di un gruppo di ragazzi e ragazze di Melito di Porto Salvo (RC) durante l’evento “Settimana tra le Groane” ed. 2011, Scambio-Meeting presso Melito di Porto Salvo (RC) di giovani appartenenti ad associazioni o gruppi informali delle due realtà territoriali, solo per i gruppi e le associazioni partecipati, c’è la possibilità d’avere un contributo economico a sostegno della realizzazione di un evento/attività da produrre nel proprio territorio che riprenda elementi dell’esperienza di scambio per la diffusione dei suoi contenuti ad altri giovani.

Questa è la cronaca della serata che mi ha inviato un cittadino presente. “La partecipazione è stata a dir poco desolante. Non c'era nessun amministratore presente (neppure l'assessore Caldan); c'erano due giovani padernesi, due ragazze di Garbagnate che hanno colto l'occasione di ascoltare la presentazione persa il mese scorso. C’era un redattore di Paderno7 (che a metà presentazione se n'è andato) e Simone Tagliabue di Codice a barre che si è trattenuto solo all'inizio.
Unico rappresentante politico, Oscar Figus del PD. L'altra sera, alla presentazione della "scuola politica" i politici erano molti di più forse per controllare personalmente cosa diavolo stessero facendo i “giovani”. La cosa però più significativa di ieri sera (oltre all'assenza degli amministratori) era la totale assenza delle associazioni di volontariato della città, che dovrebbero essere interessate a un progetto del genere. La sensazione è che le associazioni siano un po’ troppo dei contesti chiusi, concentrati solo sulla loro attività. Mentre dovrebbero essere loro fare rete”.

3 commenti:

Gianni Rubagotti ha detto...

Siamo proprio sicuri che quando una riunione va deserta la colpa sia solo di chi non c'è e neanche un pochino di chi ha organizzato e promosso?

A una riunione ho sentito uno che si lamentava dello scarso successo del corso di navigazione web per anziani che aveva fatto. Ho scoperto poi che non aveva nemmeno pensato di contattare l'Università della Terza Età della sua zona...

Simone Tagliabue ha detto...

Penso che il titolo di questo post sia fuorviante, come spesso accade.

Come citato, ero in sala all'inizio e ho constatato la desolante scarsità di persone.

Lamento però che per quella sera la promozione e la comunicazione sono state completamente nulle (io c'ero per "contatto diretto").

Il progetto sembra interessante, anche se 62500 euro di budget (50 ministero, 12,5 non ricordo ma non il Comune di Paderno) mi sembrano tanti...
Resta il fatto che se non viene fatta una comunicazione più efficace alle associazioni che hanno progetti e giovani interessabili da queste iniziative possiamo dire che è bello e interessante quanto vogliamo ma non partirà mai.

Mi permetto quindi di suggerire un titolo più adeguato: "Progetti, idee ed iniziative per Paderno: come poter migliorare la comunicazione in modo che il target di riferimento venga raggiunto (e non risulti quindi, semmai, colpevole ingiustificato di assenza per disinteresse bensì vittima di scarsa informazione?"

carlo arcari ha detto...

Cari amici, nessuno se la prende con i giovani che fanno giustamente quello che vogliono.Io mi sono limitato a pubblicare una "cronaca" che mi è stata inviata con il commento dell'autore. La presentazione di Gains a Tilane era stata richiesta dall'Ufficio Scuola padernese, pertanto era un evento comunale e il Comune avrebbe dovuto comunicarlo. L'annuncio dell'incontro previsto per il 25 gennaio è stato pubblicato il 24 gennaio sul sito comunale. La gita organizzata dall'assessore alla gioventù al Bernina invece sta sul sito da almeno 15 giorni.Giudicate voi.