giovedì 18 novembre 2010

Eureco: la Provincia accoglie la mozione del PD

Si sono celebrati ieri i funerali di Sergio Scapolan, lavoratore della Eureco, morto per le gravi ustioni riportate a seguito dell'incendio dei rifiuti tossici che stava movimentando all'interno dell'azienda. 
Oggi, il vicepresidente del Consiglio della Provincia di Milano e consigliere del PD, Ezio Casati, ha posto in votazione un documento approvato all'unanimità dall'assemblea di palazzo Isimbardi. La mozione interroga la Regione sul tema sicurezza e più precisamente chiede: "alla Giunta Regionale della Lombardia di: attivarsi affinché venga elaborato un accurato censimento di tutti gli impianti ad alto rischio, trattanti rifiuti speciali, tossici, nocivi e pericolosi, ricadenti nel territorio della provincia di Milano; di conoscere con quali criteri vengono concesse le autorizzazioni per l’attuazione di detti impianti; quali iniziative intende percorrere per prevenire futuri incidenti di tale gravità per la scurezza dei lavoratori, dei residenti e dell’ambiente".
Segue il testo completo della mozione.

Visto il devastante incidente avvenuto il 4 novembre 2010 presso la ditta Eureco sita in Paderno Dugnano che ha provocato ad oggi la morte un lavoratore e il ferimento di altri sei, tre dei quali versano in grave pericolo di vita.
Il Consiglio Provinciale chiede
- alla Giunta Regionale della Lombardia di attivarsi affinché venga elaborato un accurato censimento di tutti gli impianti ad alto rischio, trattanti rifiuti speciali, tossici, nocivi e pericolosi, ricadenti nel territorio della provincia di Milano.
- Che tale censimento sia correlato da schede riassuntive dei prodotti, delle lavorazioni, e degli stoccaggi dei predetti materiali.
- Di che natura siano gli interventi di controllo, con quale metodologia e con quale frequenza vengono effettuati i controlli stessi.
Chiede altresì
- di conoscere con quali criteri vengono concesse le autorizzazioni per l’attuazione di detti impianti;
- se tra i criteri di conferimento dei rifiuti esiste quello della provenienza territoriale, in base al principio dell’autosufficienza allo smaltimento oppure vengono conferiti rifiuti anche da altre province o regioni;
- quali iniziative intende percorrere per prevenire futuri incidenti di tale gravità per la scurezza dei lavoratori, dei residenti e dell’ambiente.
Ezio Casati
Vice Presidente del Consiglio Provinciale

Nessun commento: