venerdì 12 novembre 2010

Ciccolato e lotta al diabete per il Comune pari sono

Ma sì, facciamoci due risate. Domani, 13 novembre, a Paderno Dugnano si celebra la Giornata Mondiale del Diabete con un importante evento di informazione al pubblico. Questo il programma: ore 10,00, Centro culturale Tilane, Piazza della Divina Commedia, 3 - Incontro sanitario con la popolazione e gli specialisti sul tema: “Stili di vita e diabete”. Ingresso libero. Dalle ore 11,00 Screening della glicemia, pressione arteriosa, controllo dei piedi alle persone con diabete, consulto medico gratuito (http://www.adpmi.org/ ).
In giro per Paderno ci sono da tempo i manifesti che annunciano l'iniziativa patrocinata dal Comune (Assessorato alla Cultura) e organizzata dal Servizio di Diabetologia della Clinica San Carlo e dell’Associazione Diabetici della Provincia di Milano. Ma se uno va a cercare informazioni sul sito comunale resta deluso. Sulla lotta al diabete no news. In compenso troverà in buona evidenza (alla stampa cittadina è stato inviato un apposito comunicato "con preghiera di pubblicazione") l’invito a partecipare alla “Grande Festa del Cioccolato” che si terrà domenica 14 novembre a Palazzolo, in collaborazione con il Centro Commerciale Brianza Carrefour e Confcommercio di Desio.
Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta: di qua i diabetici di là il cioccolato. Viene il sospetto che i due assessorati che hanno promosso i due eventi abbiano delle difficoltà a comunicare e a capirsi. Forse perché uno è un padano e l’altro un terrone?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

l'informazione su una malattia tanto subdola quanto pericolosa serve è utile far dibattiti e approfondire la tematica, beh per quanto riguarda la fiera del cioccolato poco c'entra, si è vero i dolci non fanno certo bene a coloro che sono affetti da diabete ma che c'entra? forse i nostri concittadini son tutti diabetici? beh questa festa è stata aimè solo rovinata da questa pioggia incessante, per il resto ha fatto respirare a palazzolo un'aria di borgo d'altri tempi e oltre a proporre agli avventori ottimi prodotti ha fatto si che le persone uscissero dalle loro case e vivere la loro, la nostra città

un affettuoso saluto
Andrea

carlo arcari ha detto...

Andrea non ho niente contro il cioccolato nè contro le feste di quartiere, ma mi chiedo quale sia il compito di un'amministrazione di cui sindaco è la massima autorità sanitaria, oltre ad essere un professionista della salute: far vendere più cioccolato ai supermercati o fare più informazione sull'educazione alimentare? La mia perplessità nasce dal fatto che mentre ai giornalisti è stato mandato un apposito comunicato sulla Festa del cioccolato il convegno sul diabete non è stato nemmeno citato sul sito comunale. C'è una scelta "politica" ben precisa dietro questo comportamento che io non approvo. Il comune prima di organizzare feste deve dare servizi.