mercoledì 12 maggio 2010

Rho-Monza: oggi tutti in Provincia, sabato tutti sulla collina

“Oggi tutti in Provincia (via Vivaio, 1 alle ore 14.30) ad assistere all'audizione presso la Commissione Trasporti, dove noi del CCIRM presenteremo a tutti i membri della commissione le motivazioni dell'interramento. Presenteremo una nostra sequenza di slides da commentare ed avvaloreremo le nostre tesi con documenti. Ne ascolterete delle belle su come sia stata liquidata in fretta e furia la pratica Paderno Dugnano. Carta canta, signori..”. Con questo appello Ferruccio Porati invita i padernesi a confrontarsi direttamente con le istituzioni e difendere le loro ragioni. (Per chi volesse recarsi in treno all'appuntamento, il passante ferroviario per porta Venezia si prende alla stazione di Paderno alle ore 13:25).
Anche i partiti, per ora solo quelli dell’opposizione, si sono schierati a fianco del Comitato con un volantino unitario firmato da PD, PdCI-RC, Verdi, Italia dei Valori, Circolo per la Costituente di Centro, che viene distribuito in questi giorni. Ecco il testo:
Il 15 aprile la Provincia di Milano ha presentato il progetto di fattibilità per l’interramento ma una settimana dopo, nella Conferenza di Servizi del 22 aprile, ha deciso di procedere con il progetto originale che prevede l’affiancamento alla Milano-Meda per un totale di 14 corsie. Decisione presa avanzando un problema di costi e di tempi di realizzazione per essere pronti per l’Expo 2015, ma perché Paderno Dugnano, i suoi abitanti, il suo territorio, devono pagare in termini di salute, traffico, inquinamento e svalutazione delle proprie case a vantaggio di Milano e del suo Expo?
CHIEDIAMO UN OPERA CHE NON NASCA VECCHIA E NON FACCIA SCEMPIO DEL TERRITORIO. CHIEDIAMO RISORSE PER IL TRASPORTO PUBBLICO.
Per questo SABATO 15 MAGGIO ore 15,00 - via C.Battisti (parcheggio Unes) saremo al fianco del Comitato per manifestare a favore dell’interramento e chiediamo la tua partecipazione perché LA SALUTE NON HA PREZZO.
Per ora non si ha notizia di partecipazione all'iniziativa  di sabato da parte dei partiti di governo, Lega e PdL, che formalmente si erano espressi a favore dell'interramento. Alla grande assemblea cittadina della scorsa settimana non hanno partecipato perché, come ha spiegato chiaramente il vicesindaco Bogani, non sono intenzionati ad aderire a iniziative di cui non hanno il controllo. Questo del resto è il loro concetto di democrazia. Difficile dunque che sabato si faranno vedere, ma il gioco non potrà durare a lungo perché a partire da sabato, come ha ripetuto con altrettanta chiarezza il Comitato, chi c'è, c'è, e chi non c'è sta dall'altra parte.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

l'importante è evitare di mettere un cappello politico alle azioni del Comitato. Purtroppo sembra che qualcuno non ce la faccia proprio a non mettere le etichette alle azioni dei 'cittadini', così da fomentare contrasti inutili, come se una superstrada fosse di destra ed un parco fosse di sinistra. Bisogna restare uniti, siamo tutti di paderno e respiriamo tutti la stessa aria. Sarebbe quindi bello se alle manifestazioni vengano migliaia di persone, ma nessuna bandiera di partito. Please.
Fabri

carlo arcari ha detto...

Farbizio, ma a decidere se fare e come l'autostrada sono i politici, cioè i partiti. Questa è la realtà, ti piacia o meno. Ci sono quelli che vogliono l'interramento e quelli che non lo vogliono. Non sono tutti uguali. I cittadini devono scegliere di volta in volta i partiti che stanno dalla loro parte se vogliono difendere i loro diritti.

Anonimo ha detto...

Un po' condivido, però visto che la giunta ufficialmente è a favore dell'interramento (pinocchio docet) sarebbe bello evitare che qualche persona intelligente non partecipi perchè manifestazione di parte...
volevo solo sottolineare l'eventuale strumentalizzazione che se ne potrebbe fare. prima metterei i cittadini e poi i partiti, non viceversa.
Fabri

Anonimo ha detto...

Non mi sembra che in questi comitati ci siano dei partiti che ci vogliano mettere il cappello o forse sono io che non li vedo, la salute di tutti noi non ha colore anzi vedo che molti politici, che hanno fatto molto per Paderno si danno da fare lo stesso perchè non era una bandiera di sinistra a farli lavorare ma credevano e credono in quello che fanno non a parole ma con i fatti. Come già ho detto altre volte e come dice Arcari senza la politica non si potrà fare niente e certe persone, a parole dicono di essere d'accordo per l'interramento ma con i fatti.. non mi voglio esprimere e non sono le bandiere dei partiti di sinistra a tenerli lontani dalle manifestazioni. Sabato non potrò esserci, nelle altre ci sarò mi auguro assieme a
molte persone. Luna