"L'Album" così hanno soprannominato il giornale comunale i cittadini che ogni mese constatano il crescente numero di fotografie del sindaco Alparone che vengono pubblicate. Al farmacista di Cassina Amata piace molto "spararsi le pose" come si dice nel Sud e, disponendo di un giornale tutto suo, ne approfitta largamente (ben 26 foto in 4 numeri, 10 solo nell'ultimo). Ne approfitta anche per fare disinformazione a più non posso come è stato notato dai Comitati cittadini che combattono per l'interramento della Rho-Monza e contro il progettato inceneritore al Villaggio Ambrosiano.
Un altro esempio di disinformazione che, sempre sull'ultimo numero de "La Calderina", fa bella mostra di sè è quello pubblicato con grande evidenza a pagina 4 in merito ai risultati delle ultime elezioni regionali. E' un giochetto di poco conto, roba da Mago Casanova, ma indicativo della sostanziale propensione alla menzogna dei responsabili del giornale. Nella pagina si pubblica una grande tabella intitolata "Ecco come abbiamo votato alle regionali" dove si dà conto delle preferenze accordate dai cittadini ai candidati presidenti. Il trucchetto consiste nel sostituire il totale dei voti raccolti da un candidato presidente con la somma dei voti raccolti dai partiti della sua coalizione. In questo modo e solo così "L'Album" di Alparone riesce a far risultare che Formigoni avrebbe preso il 51,8% dei consensi e Penati il 38,08%. Cosa non vera perché i due candidati presidenti hanno ottenuto, il primo il 49,86% e il secondo il 39,33%. Sarebbe stato più corretto pubblicare a fianco dei nomi dei candidati presidenti la percentuale dei voti effettivamente ottenuti, invece facendo volutamente confusione tra i due risultati si è cercato di nascondere il fatto che Formigoni ha raccolto meno voti di quelli dei partiti che lo sostenevano e non ha raggiunto così la maggioranza assoluta. Un dato che nel suo piccolo ha comunque un significato. Ma ormai la Calderina è diventata totalmente un organo di propaganda politica della giunta di destra e, naturalmente, la raccolta delle stucchevoli foto ricordo del primo cittadino il quale è arrivato al punto di far pubblicare due volte la medesima foto sull'ultimo numero (vedi a pag.2 e 3) pur di riempire "L'Album". Che barba. Che noia (come diceva Sandra Mondaini prima di spegnere la luce.
1 commento:
Sulla Calderiana del mese di aprile ho notato, con sorpresa, che non è presente nessuna notizia relativa alla questione dell'interramento, nessun accenno all'incontro organizzato dall'amministrazione con provincia e tecnici il 15 aprile e alla successiva conferenza dei servizi.
Posso capire che i tempi stretti redazionali hanno penalizzato l'inserimento della cronaca aggiornata della bocciatura del progetto di interramento ma almeno una piccola "breve" per ricordare i due appuntamenti molto importanti era da inserire.
Una curiosità: nell'articolo di apertura di prima pagina nella parte bassa della colonna centrale, si sottolinea "Una sinergia istituzionale" valida per bloccare l'inceneritore e per la realizzazione della "metropolitana milanese a Paderno Dugnano".
Dato che si sta parlando di salute, questa "sinergia istituzionale" non può essere vincente anche per l'interramento? Perchè non è stata citata? Una dimenticanza o si è ritenuto che la "sinergia istituzionale" in questo caso è meglio non scomodarla?
AndBar
Posta un commento