Domenica 16 maggio all’Oratorio di Cassina Amata la comunità pastorale S.Ambrogio e S.Martino organizza la prima FESTA DEI POPOLI. Per l’occasione associazione Effetto Terra (bottega del commercio equo e solidale di via Gramsci 45 a Paderno Dugnano) che con Altromercato sta conducendo la campagna “Diritto al cibo”, sarà presente con la testimonianza diretta di Dona Victoriana Sipac Mactzul artigiana tessile, facente parte dell’associazione Aj Quen del Guatemala. (nella foto donne artigiane dell'associazione)
Dona Victoriana racconterà la propria storia di artigiana maya sopravvissuta alla pulizia etnica attuata negli anni ottanta dal governo golpista del generale Rios Montt. Con altre donne ha dato vita a questa associazione, trasformando la propria capacità di tessere al telaio in un’occupazione vera e propria che ha permesso loro di vincere l’isolamento e l’esclusione derivata dalla loro situazione di donne e di indigene in un paese escludente, razzista e sessista.
Aj Quen (“colei che tesse” in lingua maya) è un’associazione senza fine di lucro per la promozione dell’artigianato tessile nel circuito equosolidale, che ha permesso alle socie di garantire un futuro per i propri figli, contribuendo così a rafforzare la propria identità frustrata e permettendo loro di affrancarsi dalle relazioni commerciali inique con gli intermediari locali.
Nessun commento:
Posta un commento