mercoledì 14 aprile 2010

Rho-Monza: domani sera si scoprono le carte

Domani sera, in Aula Consigliare, alle ore 21.00, ci sarà la presentazione da parte di Serravalle, alla presenza dell'assessore provinciale alla viabilità, Giovanni De Nicola, del progetto di interramento della Rho-Monza per il quale migliaia di cittadini si sono battuti in questi mesi al fianco del Comitato per l'Interramento. Saranno presenti anche i referenti del tavolo Tecnico tra cui l'architetto Fabrizio Allegro, incaricato dai cittadini che aveva a suo tempo elaborato un progetto di cui i padernesi hanno già avuto modo di valutare il valore e la possibile realizzazione.
Quello che verrà proposto domani sera è un'elaborazione realizzata dai tecnici della società incaricata da Serravalle e dal Ministero delle Infrastrutture che all'ultima conferenza dei servizi avevano definita la soluzione avanzata dal Comitato cittadino, "troppo costosa". Insomma la riunione si preannuncia molto importante perché verrà messa sul tavolo la carta "costi" che finora non era mai stata discussa e che la Provincia e la sua società cercheranno di far pesare nella fase conclusiva della decisione.
L'interramento costa di più della galleria fonica, questo lo si sapeva già l'anno scorso. Non vorremmo che si arrivasse domani ad affernare che questa è la ragione dirimente, cioè che l'interramento non si può fare perché non ci sono i soldi. In questo caso si tratterebbe di una solenne presa in giro a fronte della quale i cittadini si ribellerebbero con ragione. La loro presenza domani in aula sarà pertanto fondamentale anche per far sentire ai governanti tutto il peso dell'opinione pubblica. Domani si vedrà chi sta dalla parte dei cittadini e chi invece ha recitato finora solo una parte in commedia.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Spero non sia vero, ma pare che questa si aprono le carte e si chiudono, senza la possibilità di intervenire per dire le nostre opinioni, se così fosse sarebbe molto grave. Ancora una volta gli sporchi denari valgono più della salute. Non sono milanese e non so ripetere i cartelli che dicevano 'o passa sotto o non passa' ........luna