lunedì 15 marzo 2010

Scuola Media Gramsci: animazione multietnica al Metropolis

Ricevo questa notizia dalla Consigliera Giovanna Baracchi del quartiere Dugnano.
Domenica scorsa presso il cinema Metropoolis si è svolto nel pomeriggio un incontro organizzato dagli insegnanti della scuola media Gramsci, iniziato con la visione gratuita del film "Nanhe" (che nella lingua indiana significa amicizia). Dopo la visione del film i ragazzi hanno vissuto un momento di socializzazione consumando una  "merenda multietnica" animata delle loro compagne pakistane che hanno indossato per l'occasione i bellisimi costumi del loro Paese. (nella foto un esempio di costume tradizionale femminile)
Significativo ed educativo questo appuntamento pomeridiano che ha entusiasmato a tal punto i partecipanti che hanno deciso di ritrovarsi a scuola per continuare quest'esperienza di aggregazione, organizzando uno spettacolo di danze tradizionali pakistane. Un caloroso ringraziamento agli insegnanti che hanno proposto quest'iniziativa realizzata, in collaborazione con Cinteca italiana, dalla rete intercultura a cui partecipano gli istituiti scolastici di Paderno Dugnano: I, II, III circolo, sms Allende-Croci, Gramsci-Don Minzoni e IISS Gadda, e di cui è partner l'istituzione comunale.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Gentile signor Arcari,
desidero segnalarle che l'iniziativa della merenda multietnica che ha accompagnato lo spettacolo cinematografico Nanè, tenutasi il giorno 14 marzo presso il Cinema Metropolis 2.0, è stata realizzata, in collaborazione con Cinteca italiana, dalla rete intercultura a cui partecipano gli istituiti scolastici di Paderno Dugnano: I, II, III circolo, sms Allende-Croci, Gramsci-Don Minzoni e IISS Gadda, e di cui è partner l'istituzione comunale.
La rigraziamo per l'attenzione che avete dedicato all'iniziativa sostenuta dalle famiglie di varie provenienze culturali e linguistiche presenti sul territorio.
Qualora ne avesse l'opportunità, sarebbe cosa gradita un'integrazione all'informazione data.

Monica Celi
segretaria della Rete intercultura