mercoledì 18 novembre 2009

Verdi: all'opposizione fuori dal Palazzo

I Verdi di Paderno Dugnano a cinque mesi dalla sconfitta elettorale si riorganizzano fuori dal palazzo e tornano a fare con più forza e decisione politica sul territorio. Lo dimostrano i manifesti affissi in città che tracciano un bilancio politico molto severo dei primi 100 giorni della giunta di destra.
Nel poster i Verdi accusano la giunta Alparone di: incentivare i costruttori, non assegnare case popolari già pronte, far pagare alle famiglie i servizi sempre stati gratuiti della ludoteca Carcatrà, di aver cancellato le opere pubbliche decise dai cittadini nei Quartieri, azzerare per 3 anni gli investimenti per parchi, giardini, piste ciclabili, distribuire posti di potere ad "amici".
Con il Congresso nazionale dello scorso ottobre,che ha visto uscire di scena la vecchia segreteria e l'affermarsi di una nuova dirigenza politica, i Verdi hanno avviato il processo per la Costituente ecologista sul modello di "Europe Ecologie" in Francia: trasversale e postideologica. Stando alle dichiarazioni del nuovo leader, Angelo Bonelli, il partito del Sole che Ride presenterà liste civiche e Verdi in tutt'Italia verificando, dove possibile, anche delle alleanze.
A Paderno Dugnano la Costituente è stata lanciata dall'Associazione dei Verdi "Rossella Tavecchio" e sul blog http://verdipadernodugnano.blogspot.com/ si legge un appello alla partecipazione che dice tra l'altro: Tutti potranno partecipare ai lavori per la Costituente ma ai passaggi e alle decisioni interne ai Verdi potranno partecipare solo coloro che sono iscritti ai Verdi nel 2009. Il tesseramento chiuderà il 31 dicembre. Il 23 e 30 novembre e il 14 dicembre, dalle ore 21,15 presso la sede dei Verdi di Vicolo Tramontana a Paderno Dugnano, sarà possibile iscriversi.

12 commenti:

Simone Carcano ha detto...

Allora,

premetto che provo poca simpatia verso i sempreVerdi.


Ma in tema di CEMENTIFICAZIONE devono solamente tacere.


L'assessore all'Urbanistica della passata Amministratore il poco stimato Crapuzzo era proprio dei Verdi. E LORO si sono mostrati favorevoli a progetti vergognosi: piani integrati Lares e Tilane, in primis.


Che si oppongano all'uccisione delle zanzare e lascino stare il cemento. Va bene tutto, ma farsi pigliare per il c...emento proprio non mi sta bene!

Anonimo ha detto...

Concordo!

Anonimo ha detto...

Caro Simone sarebbe bene , visto che spesso di pavoneggi di sapere tutto che prima di fare certe affermazioni ti informassi sui fatti.
Inanzi tutto dimmi quando hai sentito un Verde di Paderno opporsi all’uccisione delle zanzare, in secondo luogo sappi che quanto è stato costruito sinora e frutto di un Prg redatto nel 1995 dove i Verdi sono stati uno dei pochi partiti a votare conto . Purtroppo come insegna la lettera del nuovo Sindaco ai lavoratori della Lares quando un diritto è acquisito non è possibile cambiarlo . Noi abbiamo fatto nel 2000 una variazione a quel Prg riducendo del 20/30% alcune importanti volumetrie ; Tilane a Dugnano, Cappellini a Paderno e Cabassi a Palazzolo. Dove mentre i primi due hanno accettato la riduzione (pensa a cosa sarebbe stato Tilane), Cabassi ha fatto ricorso al TAR e il tutto è ancora fermo.
Sappi inoltre che Paderno Dugnano è il Comune con il maggio rapporto verde abitanti del circondario.
Ora aspettiamo a vedere cosa farà questa nuova amministrazione di certo non più parchi e piste ciclabili.
In un altro post parli di un futuro questionario ebbene se e quello che dovrebbe uscire per il PGT , per capire come vogliono i cittadini cambiare la loro città , ti invito ad andarlo a visionarlo sul sito del comune, io ho trovato grosse difficoltà a capire il senso di alcune domande e a dare delle risposte.
Giorgio Rossetti

Simone Carcano ha detto...

Rossetti,

mi spiace ma non mi pavoneggio di sapere tutto, per il semplice fatto che quel che so è veramente poco. Quindi mi esce difficile pavoneggiarmi di un qualcosa che non è mio, che ignoro e non conosco. Percepisco piuttosto un pregiudizio nelle sue parole e uno scarso senso dell'ironia (uccisione delle zanzare......)


Venendo al singolo caso del progetto Tilane, verificherò ma a me risulta che in Consiglio Comunale fu approvato dai Verdi. Respinto dai Comunisti.

La devo invece ringraziare per la segnalazione del questionario sul sito istituzionale. Lo compilerò e mi pronuncerò.

Anonimo ha detto...

il cambio di destinazione d'uso della Lares rendendolo edificabile e con quelle volumetrie pazzesche è stato deciso anche quello nel 1995..??? ma dai finti ecologisti non basta mettere una pista ciclabile per dire io tutelo l'ambiente.
sono i fatti che lo dimostrano e in tutti questi anni avete dimostrato l'opposto.
se l'attuale amministrazione farà peggio allora saremo ancora piu duri nei loro confronti ma non sarà una bella soddisfazione.

Simone Carcano ha detto...

Arcari,

io avevo risposto al Sig.Rossetti attorno alle 17, il commento non le è arrivato? Devo riscriverlo?

Anonimo ha detto...

Bando alle ciance! Io sono contenta per questo sprint del patito, ci voleva!
Spero che si ricostituica un partito che guardi al futuro!
Lulù

carlo arcari ha detto...

per Carcano. Riscrivilo pure, non so cosa è successo.

Anonimo ha detto...

e che sprint cara lulù.
dai che se vi impegnate alle prossime elezioni riuscite a prendere lo 0,5%.

Anonimo ha detto...

meglio lo 0,5% che essere anonimi!!
buonanotte a tutti.
Lulù

Anonimo ha detto...

effettivamete con lo 0,5% non si è anonimi.tra voi dieci del partito vi conoscete tutti.
Se invece ti riferivi al fatto che i miei post sono anonimi non mi sembra ch firmarsi lulù sia diverso dal non firmarsi.
un saluto
cavaliere anonimo

Simone Carcano ha detto...

Allora vediamo di ri-rispondere.


Sig. Rossetti,

mi esce difficile pavoneggiarmi - come dice Lei - di sapere tutto, per il semplice fatto che so ben poco, indi mi è impossibile fare il pavone di un qualcosa che non mi appartiene (in questo caso le conoscenze necessarie a farmi far la ruota).
Piuttosto rintraccio nelle sue parole del semplice pregiudizio e uno scarso senso dell'umorismo (in riferimento al 'pensate alle zanzare', se vuole questa battuta può benissimo diventare un mio invito a 'pensate di salvare gli alberi di via Sant'Ambrogio dalle grinfie di Mastella o di chi per esso').

Per il progetto Tilane dai racconti mi pare di ricordare che venne approvato dai Verdi e bocciato dai Comunisti in sede di Consiglio Comunale. E comunque basta andare in mezzo alla gente e sentire cosa ne pensano. Ma come dico sempre: Tilane non è nulla in confronto al progetto Lares, dove vi siete superati e avete dato il meglio di voi. Per quanto mi riguarda l'assessorato all'Urbanistica è bene che sia nelle mani della Lega.

La devo invece ringraziare per avermi segnalato il questionario del pgt, non sapevo fosse già compilabile: me lo guardo e mi pronuncerò.


Lulù e il Cavaliere Anonimo: diamine, firmatevi. Non avrete mica paura di ritrovarvi la gallina sgozzata sullo zerbino di casa?!?