lunedì 16 novembre 2009

Mezze bugie, polveroni, affermazioni non vere: ma che politica è questa

Leggere le dichiarazioni del sindaco Alparone sui giornali e nei comunicati ufficiali diffusi questa settimana è stato un esercizio deprimente. Dalla mezza bugia raccontata alla stampa sulla chiusura dello Sportello stranieri del Villaggio Ambrosiano, presentata in un comunicato come "decisa all'unanimità" da maggioranza e minoranza, circostanza poi smentita dai consiglieri del PD, alle affermazioni non veritiere sulla Rho-Monza pubblicate dal quotidiano "Il Giorno" sabato scorso, smentite dagli atti pubblici, emerge infatti una pervicace volontà di fare politica sollevando più polvere possibile e alimentando con dichiarazioni provocatorie un'atmosfera di scontro con l'opposizione che rende impossibile qualsiasi collaborazione.
Al quotidiano milanese il sindaco, ad esempio, ha rilasciato affermazioni spudorate: "In un mese siamo riusciti ad ottenere quello che non si è riusciti in due anni", ha detto, quando tutti sanno, perchè i giornali l'hanno scritto cento volte, che non è così, che la giunta Penati aveva addirittura stanziato 100mila euro per il funzionamento del tavolo Tecnico, fin dal 29 maggio 2009 dunque, detto tavolo era già stato stato stabilito e, almeno per quanto riguarda il Comune di Paderno, erano stati definiti anche i suoi componenti. Doveva solo essere attivato, cosa che però le due nuove amministrazioni non volevano fare come è a tutti noto perché anche questo è agli atti.

"Rissa continua" avevamo denunciato, io e altri gestori di blog padernesi due mesi fa, commentando lo stile di governo inaugurato da Alparone, e "rissa continua" sembra essere ancora la linea politica preferita dal sindaco e della sua maggioranza. Non c'è quasi dichiarazione, atto o decisione annunciata da giugno a oggi, infatti, che non sia stata accompagnata da accuse roventi alla precedente amministrazione. Ogni difficoltà della neo giunta padernese è stata giustificata così: la Rho-Monza? un problema provocato da "sciagurate decisioni" del centro sinistra, il Villaggio Ambrosiano? un "ghetto" creato dalle amministazioni Casati-Massetti, la chiusura di due storiche fabbriche padernesi? sempre colpa loro, il taglio delle opera pubbliche già decise dai cittadini e finanziate dal Bilancio? progetti irrealizzabili e bilanci fatti male, immobilismo nei quartieri? mancanza di fondi sperperati dai precedenti consiglieri, e via di questo passo. Ci si chiede: che utile spera di lucrare il sindaco continuando a dire mezze verità, mezze bugie, a provocare inutilmente l'opposizione di centro sinistra, offendere il Comitato che chiede da tempo l'interramento della Rho-Monza, prendere in giro i cittadini che cominciano a vedere i limiti di questo comportamento?
Ho già avanzato un'ipotesi al riguardo che ogni giorno che passa mi appare più plausibile: Alparone e la sua giunta non hanno ancora un programma definito per il futuro della città. Attaccare l'opposizione pubblicamente per poi, nella pratica quotidiana, vivere di rendita sulle cose fatte da Massetti, sembra essere l'unica cosa che sanno e riescono a fare. Tutto ciò che annunciano o dicono di voler realizzare, parte sempre da un'inutile, offensiva ed immotivata critica del recente passato. E quel che è più grottesco, mentre lo fanno, chiedono "la collaborazione" della minoranza. Cosa che in parte gli è anche riuscita di ottenere dal momento che hanno finora incassato voti a favore e benevole astensioni su diversi provvedimenti importanti: dall'assetamento di Bilancio, al Piano Casa, al Piano per il Diritto allo Studio.

Insomma, "chiagnono e fottono" come si dice a Napoli. Ma per quanto potrà durare questa insopportabile pantomima? Il capo gruppo del PD su questo Forum ha avvertito che si avvicina il momento della verità con il voto sul Bilancio di previsione e sul Piano di Sviluppo del Sindaco. Staremo a vedere.

12 commenti:

Massimo ha detto...

Qualcuno una volta mi disse: "certe volte è più importante far vedere di fare le cose piuttosto che farle veramente".

Massimo Negrisoli

Anonimo ha detto...

RICETTA DEL PROGRAMMA DI ALPARONE (marcoalparone.it):

2kg di ARIA FRITTA
2etti di FUMO NEGLI OCCHI
0,51kg di BLABLÀ
una manciata di GHE' PENSI MI

mescolare bene in padella e... speriamo che me la cavo

And.Bar

Simone Carcano ha detto...

Arcari,

non voglio entrare nel dettaglio per mancanza di voglia e informazioni, mea culpa.

Mi limito a sottolineare solo una questione della quale accenna in apertura.

Dice che le decisioni non sono state prese all' "unanimità" difatti qualche giorno fa sul suo forum partitico è stata pubblicata la versione dei fatti del Consigliere PD. La sua, una versione, lungi dall'essere verità assoluta.

Io mi domando solo una cosa: il signore di cui sopra se in disaccordo poteva benissimo precisare la sua posizione in sede di CdQ venerdì sera quando Sindaco e Presidente hanno ribadito le decisioni prese all' "unanimità". Ha preferito tacere.

Evidentemente anche lui è entrato in questo giro perverso che lei denuncia. E se quelli di Destra "chiagnono e fottono" quelli di Sinistra "predicano bene e razzolano male".

carlo arcari ha detto...

Appunto Simone, la verità non esiste, solo versioni... la vita è un paradiso di bugie, quelle tue, quelle mie..mezze verità, mezze bugie..e io che ho scritto? Un giorno uno diceva: "la verità vi farà liberi" e l'hanno inchiodato alla svelta. L'unico fatto accertato caro Simone è che questa giunta (che a te piace tanto) per motivi abietti, cioè bassamente ideologici ha chiuso la porta in faccia a un servizio di assistenza e integrazione rivolto agli immigrati del Villaggio, prestato da due anni gratuitamente da una volontaria padernese. Questi sono i nudi e crudi fatti, accertabili da chiunque, e a me e al mio blog partitico, se permetti, fanno schifo. ciao

GC80 ha detto...

Gentile Sig. And.Bar., la inviterei a giudicare l'operato di questa Giunta sui fatti, non sulle parole.
Oltretutto, applicando lo stesso metro di giudizio all'operato dell'ex-Sindaco non so quante cose positive riusciremmo a trovare, non crede?

Buona giornata

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sig. GC80
il mio sarcastico post era riferito al programma elettorale del candidato Marco Alparone avendolo confrontato, nel periodo delle elezioni, con quelli della Lega e di Massetti lo posso riassumere in una frase "tutto fumo e niente arrosto" e ora che è Sindaco i nodi vengono al pettine. Buona parte delle iniziative dell'attuale amministrazione sono la conclusione di quella della precedente (come è giusto che sia) in altre due mi sono trovato d'accordo (piano casa e diritto allo studio), preoccupano le ultime iniziative e soprattutto il metodo con cui vengono proposte. Mi pare inopportuno vantarsi o prendersi merito di ciò che non si è fatto per gettare fango sui predecessori, forse un po’ di modestia non guasterebbe. Di errori la passata amministrazione ne avrà commessi, ma è pur vero che ha investito e realizzato molto per la nostra città senza sforare i bilanci tenendo presente le scarse risorse ridotte dal piano di stabilità e dalle mancate entrate dell’ICI.
Cordiali saluti
And.Bar

Anonimo ha detto...

caro barison,c'è una piccola inesattezza,il programma del sindaco è in buona parte il programma della lega! per fortuna che la lega c'è al governo della città,sennò saremmo fritti,pd e pdl etc...questi i partiti che blaterano e non sono dalla parte della gente!!

Anonimo ha detto...

certo facendo i mutui non si sfora il bilancio ma i debiti aumentano.
Il nostro comune ha circa 20 milioni di debiti contratti con la cassa depositi e prestiti.
non mi sembra una situazione rosea.

Anonimo ha detto...

per la lega..
la campagna elettorale è finita.
lavorate e non cercate continuamente consensi.

Anonimo ha detto...

Signori Anonimi, non trovo corretto che una persona sostenga una propria opinione senza firmarsi.
E' vero, il Comune ha circa 20 milioni di debiti con le banche, ma negli ultimi 5 anni l'amministrazione precedente non ha acceduto a nuovi mutui, anzi, tra il 2005 e il 2009 l'indebitamento dei mutui è DIMINUITO di ben 7 MILIONI di euro come illustrato nel documento di previsione 2009 disponibile sul sito del Comune (l'ultimo approvato).
Di conseguenza anche la spesa per interessi si è ridotta di 270 mila euro.
Vedremo se il decremento degli interessi dei mutui verrà mantenuto da Alparone & Co. come voleva fare Massetti & Co.

Ritengo il programma della Lega, seppur non condividendolo, più coerente con l'ideologia del partito e molto più chiaro di quello del funambolico Alparone.
Andrea Barison

Anonimo ha detto...

per informazione di Barison è stato approvato due consigli comunali fa è stato approvato insieme alla variazione di Bilancio l'estinzione anticipata di alcuni mutui per un titale di
1 150 000 euro.

Anonimo ha detto...

Bene, mi fa piacere. Grazie dell'informazione e speriamo che si continui così.
And.Bar