martedì 10 settembre 2013

Rho-Monza: uniti si può vincere, basta con la politica delle bugie

Da quando la vicenda Rho-Monza è diventata rovente, cioè dalla fine di luglio, ho messo il mio blog al servizio dell'unità del fronte sociale, politico e amministrativo sceso in  campo per contrastare il progetto di autostrada urbana con 14 corsie a cielo aperto. Molte delle cose dette da questo o quel rappresentante di comitato o gruppo nelle assemblee, non mi piacevano perché andavano contro le mie opinioni, ma le ho messe in secondo piano perché l'unità nella lotta contro il nemico comune era il valore più importante da affermare e salvaguardare.
Ho cercato insomma di sottolineare e citare le cose che univano e di lasciar cadere quelle che dividevano, le polemiche inutili e le affermazioni fuori misura. Ma non posso più lasciar passare le accuse non vere, le insinuazioni diffamatorie e le  vere e proprie bugie frutto di astio politico e personale e dette al solo fine di colpire, non il nemico che minaccia la nostra città, ma chi oggi come ieri lotta per difendere il bene comune.
Alcune di queste accuse infondate e insinuazioni velenose, sono state dette la scorsa settimane durante la grande assemblea cittadina sul piazzale dell'UNES dalla consigliera regionale Silvana Carcano del Movimento 5 Stelle che ha accusato il PD di non aver mai fatto niente per l'interramento e di non aver mai affiancato in tutti questi anni il Comitato perché  il PD"voleva la rho-monza" e vengono ripetute da altri "movimentisti" che condividono evidentemente con l'esponente grillina questo astio per la politica e soprattutto per il centrosinistra.
Oggi, ad esempio è comparso sul blog La Scommessa un commento che accusa l'ex sindaco Massetti, di non aver a suo tempo contrastato il progetto di Serravalle, ma di averlo "prontamente accettato per accontentare il "partito" senza alcuna richiesta di miglioramento di un progetto senza logica".
L'affermazione è falsa e diffamatoria perché smentita dagli atti e il gestore del blog ha provveduto subito a smentirla e a linkare la delibera di giunta del maggio 2009 con la quale l'amministrazione di centro sinistra chiedeva la revisione migliorativa del progetto Serravalle citando come possibile soluzione l'interramento.
Questi sono i fatti e da allora il PD e la sinistra si sono battuti fianco a fianco con il Comitato cittadino, partecipando a tavoli, assemblee, manifestazioni, mobilitazioni. Sempre, e ancora lo stanno facendo. Possiamo sperare che i liberi sparlatori e i demagoghi che strumentalizzano anche questa lotta per lucrare qualche voto in più alle prossime elezioni la facciano finita?

Nessun commento: