martedì 10 settembre 2013

Consumo di suolo: un catasto per immagini

Il PD lombardo passa all'azione sul tema del "consumo di suolo" e lancia una campagna social per coinvolgere i cittadini e far crescere la sensibilità riguardo la tutela di quel bene comune che è il terreno.
"Vogliamo abbattere il consumo di suolo e garantire una pianificazione urbanistica sostenibile - dicono i consiglieri regionali del PD -. Per farlo, stiamo costituendo un tavolo di lavoro tra professionisti del settore, associazioni ed amministratori locali, in modo da raccogliere le migliori competenze in vista della riforma della legge 12/2005 che regola il governo del territorio. Perché i bilanci comunali siano sempre meno dipendenti dagli oneri di urbanizzazione, la programmazione avvenga su area vasta per territori omogenei, si mettano in campo accordi tra istituzioni, banche e costruttori per agevolare la ristrutturazione del patrimonio edilizio".
Ma non sono solo gli amministratori locali che devono agire. Occorre sensibilizzare i cittadini e farli partecipare all'impresa di cambiare la legge urbanistica regionale. Nei comuni lombardi sono tante le abitazioni sfitte, le nuove costruzioni rimaste invendute o semivuote, le aree dismesse e le zone industriali degradate.  I cittadini sono invitati a documentarle scattando una foto con lo smartphone o tablet e pubblicala sulla pagina Facebook del Gruppo Pd Lombardia o mandarla via e-mail a gruppopdlombardia@gmail.com.
Così sarà possibile costruire insieme un censimento del consumo di suolo in Lombardia e dare forza al recupero del nostro patrimonio.

Nessun commento: