giovedì 2 ottobre 2014

A Tilane quattro "Narrazioni a Km zero"

L'ho già scritto,  ma ripetere giova. Paderno Dugnano che non ha più librerie, è abitata da molti autori che scrivono, pubblicano e presentano libri. Autori di tutte le età ma soprattutto  giovani che hanno bisogno di venire conosciuti e sostenuti dai padernesi.
La Biblioteca Tilane lo sa bene e ha organizzato e proposto la manifestazione "Narrazioni a Km zero", una rassegna di scrittori del  territorio che dal 16 ottobre al 6 novembre presenteranno e leggeranno al pubblico brani dei loro quattro romanzi. Giovedì 16 ottobre, Matteo Ferrario, ci proporrà "Buia", il suo  primo romanzo  uscito a gennaio 2014 (Ed. Fernandel, 128 pag. 12 euro) che narra la storia di una donna, ribelle, indipendente e solitaria, di mestiere guardia giurata, nasconde un grande segreto che non riesce a condividere con nessuno.
Giovedì 31 ottobre sarà la volta di  Alessandro Volpi a presentare il suo primo romanzo: "Crime story. Lo  stupro" (Ed. Albatros Il  Filo, 248 pag. euro 14,90) .Una donna subisce la  violenza, ma lo  stupratore riesce a farla franca. Ad aiutarla entra in scena "Il Lupo" un esponente della  vecchia mala milanese che fecendo leva sul  vecchio codice d'onore riuscirà a mettere sulla pista giusta le indagini.
Il 31 ottobre sarà Valentina Tagliabue a leggere brani di "Grammaphagus" (Ed. Zephyro, pag 292, euro 15). E' la storia di una commessa che diventa una scrittrice di successo, ma a causa di un incidente si trasforma in un mostro che divora tutti gli esemplari del suo libro in circolazione. Il giovedì successivo, Luciano Bacchin, presenterà "Sherlok Holmes, la sfida degli spettri". (Ed.  Il mio libro, pag. 180, euro 13,5).  Siamo nei primi anni del Novecento e tanti, troppi fantasmi si aggirano per l'Europa e nella nebbiosa Bracknell, nell'Inghilterra del sud. Sarà il dottor Watson a guidarci nell'unica avventura ancora non raccontata di Sherlock Holmes. 
Quattro voci diverse, fresche, di autori in crescita che possono senz'altro offrire al pubblico scoperte, spunti e riflessioni. Quattro romanzi tenuti insieme da un filo d'ombra che mescola i colori del giallo e del noir.

Nessun commento: