martedì 30 settembre 2014

Parco di Monza: Villa Mirabellino si può salvare

Segnalo ai lettori il Comunicato Stampa de "Gli amici dei musei".


VILLA MIRABELLINO TRA PASSATO E FUTURO: Incontro di approfondimento 15 ottobre 2014 alle 17,30 
presso la Saletta Reale della Stazione di Monza 

Le 17 associazioni che stanno lavorando a un progetto per salvare Villa Mirabellino dal degrado e da ipotesi di destinazioni d'uso lesive della sua dignità di monumento del complesso Parco - Villa Reale e della Città, organizzano un incontro di approfondimento sui progetti di restauro precedenti e sulle ipotesi per il futuro. Relatori : il Dott.Agronomo Alberto Guzzi e l'Arch. Marina Rosa (già Soprintendenza per i Beni  storico artistici di Mi ).
L'incontro rientra nel quadro delle iniziative nazionali per la XI giornata FIDAM: "Il Museo che non c'è", che  vede l'allestimento nella Saletta Reale della Stazione di Monza, dal 5 al 18 ottobre ,di una mostra che ripercorre la storia di Villa Mirabellino.
MOSTRA :  5 - 18 ottobre dalle ore 15 alle ore 18  - saletta reale - ingresso libero. INCONTRO: 15 ottobre ore 17,30 - saletta reale - ingresso libero
per informazioni: Amici dei Musei - info@amicimuseimonza.it.  Tel.039382147

Un progetto per Villa Mirabellino
Villa Mirabellino ha subito un progressivo degrado e abbandono a cui avrebbe dovuto porre rimedio un progetto di recupero inserito, nel 1995, in un piano triennale di riqualificazione del Parco di Monza (L.R. 31 luglio 1995, n. 40). Il progetto, che prevedeva un riutilizzo funzionale compatibile con il complesso monumentale in cui la Villa è inserita, si è arenato a seguito del termine di efficacia della legge medesima.
Dopo un’ipotesi, fortunatamente naufragata, di metterla in vendita, ora rischia di essere messa in concessione per 50 anni e di diventare un resort di lusso e, per impedire che ciò si realizzi, 17 associazioni si sono riunite per aiutare le amministrazioni a recuperare Villa Mirabellino, con un progetto, sostenibile finanziariamente, compatibile con la sua storia e la sua funzione civica ed educativa.
L’ipotesi è quella di realizzare, in collaborazione con il Politecnico ed altre realtà universitarie e di ricerca italiane ed estere, un museo verde adatto ai nostri tempi, un centro culturale-didattico di studio, ricerca e sperimentazione sul patrimonio vegetale. Si tratta di una destinazione con cui ben si armonizza la previsione di destinazione della annessa cascina Milano a sede di un distaccamento del Corpo Forestale dello Stato.
Il valore storico-monumentale e le opportunità di utilizzo culturale e didattico a fini collettivi del bene, suggeriscono il recupero di un’ampia raccolta di finanziamenti a tutti i livelli - dall’attivazione di fondi europei fino alla sponsorizzazione da parte del singolo cittadino, come si è fatto in Francia per provvedere alla manutenzione e al restauro di Versailles – per porre fine allo stato di degrado e restituire Villa Mirabellino alla dignità che le spetta e consegnarla alle future generazioni senza
oltraggiarla.

Nessun commento: