martedì 9 settembre 2014

Monza: la Villa Reale riaperta al pubblico

Segnalo ai lettori il comunicato stampa che annuncia la riapertura al pubblico (dopo due anni di restauro) della Villa Reale di Monza.



Comunicato Stampa
VILLA REALE DI MONZA RIAPRE LE PORTE AL PUBBLICO

Monza, 8 settembre 2014 – Riapre le porte al pubblico uno

dei più affascinanti tesori dell’arte e della storia del nostro territorio: la Villa Reale di Monza, dopo due anni di restauro, si presenta in tutta la sua originaria bellezza e per l’occasione, per 10 giorni, sarà visitabile ad ingresso libero. Philippe Daverio, brand ambassador della Villa Reale e responsabile area cultura del comitato scientifico Nuova Villa Reale Monza Spa, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Parco e Villa Reale di Monza e Attilio Maria Navarra, Amministratore Delegato di Italiana Costruzioni Spa, hanno dato il “via” al nuovo corso del Monumento.

I lavori di restauro, curati da Nuova Villa Reale Monza Spa (società controllata da Italiana Costruzioni Spa), hanno riportato in vita:
1) il piano terra, con i suoi mosaici Liberty, sarà adibito alla ristorazione (sede de Le Cucine Villa reale un progetto complesso e ambizioso ideato e gestito da F&De Group, che colloca il lounge bar e il ristornate in un’idea di accoglienza e ristoro più ampia, contaminata da design e moda, accessibile a tutti, dalle ore 9 alle ore 24, 7 giorni su 7) e all’accoglienza dei visitatori. Fungerà da nuovo ingresso e ambiente polifunzionale, ospitando il bookshop della Villa oltre a spazi ludici e formativi. 
2) il primo piano nobile (con le sale di rappresentanza: la sala delle feste; quella degli arazzi, del trono e degli uccelli; la sala da pranzo ufficiale e di famiglia e la sala bianca) manterranno una vocazione legata agli eventi
3) il secondo piano nobile (con gli appartamenti privati per gli ospiti, caratterizzati da ori e stucchi realizzati da Umberto e Margherita per la breve visita degli imperatori di Germania e gli appartamenti contigui del Principe di Napoli - il futuro Vittorio Emanuele III - e della Duchessa di Genova, mamma della Regina Margherita) sarà museo di se stesso e sede di grandi mostre.
4) il Belvedere (con le sale rivisitate dall’Arch. Michele De Lucchi in cui ammirare i graffiti lasciati sui muri dai tempi della Biennale d’Arti decorative a quelli delle famigli istriane che in queste sale hanno vissuto, incorniciati dalle travi in legno del Piermarini) in cui troverà sede la Triennale di Milano, che organizzerà sia workshop sia attività espositive temporanee e permanenti.

 “Abbiamo voluto restituire gratuitamente per alcuni giorni la Villa alla cittadinanza permettendo a tutti di poter vedere liberamente i lavori di restauro che abbiamo compiuto negli ultimo 2 anni. Oggi i cittadini monzesi possono riappropriarsi di uno dei più importanti simboli della propria città” ha dichiarato Attilio Maria Navarra, Amministratore Delegato di Italiana Costruzioni Spa

“Abbiamo voluto promuovere una apertura straordinaria, libera e gratuita per permettere a tutti i cittadini di godere di un bene di straordinario valore che grazie ai lavori di restauro e' finalmente tornato al suo antico splendore. Un patrimonio non solo di Monza e del nostro territorio ma di tutto il Paese, che sarà sede di rappresentanza durante Expo 2015 e che, insieme agli altri valori storico artistici e ambientali che custodiamo, ci aiuterà a costruire un pezzo importante del nostro futuro” ha dichiarato Roberto Scanagatti Sindaco di Monza e Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

In occasione della riapertura sarà possibile visitare in anteprima la mostra fotografica di Piero Pozzi “Memoria e Splendore: una storia per immagini”: un racconto che, attraverso 90 scatti fotografici, ripercorre la storia di Villa Reale dal 1993 ad oggi .

E’ stato inoltre presentato alla stampa il calendario di iniziative previste per settembre
SABATO 13 SETTEMBRE:
ore 11-13 e 16-18 performance teatrale “Le relazioni pericolose in Villa Reale” (a cura della compagnia La Danza Immobile, Teatro Binario 7 di Monza);
ore 18-19 performance jazz con Felice Clemente e Javier Perez Forte, in collaborazione con Blue Note Milano
DOMENICA 14 SETTEMBRE:
ore 10-19 gruppo di rievocazione storica “le Feste Galanti”, comparse in maschera animeranno i nuovi spazi della Villa
ore 11-13 e 16-18 performance teatrale “Le relazioni pericolose in Villa Reale” (a cura della compagnia La Danza Immobile, Teatro Binario 7 di Monza);
ore 16-17 esibizione dell’Ensemble d’ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala
ore 18-19 esibizione dei solisti di canto dell’Accademia Teatro alla Scala, con celebri arie d’opera di repertorio italiano

Nessun commento: