domenica 28 settembre 2014

Librerie: "Parole dolci" in arrivo a Paderno

Ci sono smentite che fanno bene al cuore e vengono accolte con gioia e speranza. Sabato (ieri) avevo  scritto un veemente editoriale intitolato "Paderno Dugnano: 23 immobiliari, librerie zero", per protestare contro una città, la nostra, che subiva senza reagire la scomparsa delle librerie dal nostro territorio.
Oggi ho  scoperto invece che non è così e che la speranza non è perduta. Forse una libreria riaprirà i battenti a Paderno Dugnano. Grazie alla segnalazione di un amico ho verificato con i miei occhi che in modo ancora quasi clandestino nei locali che ospitarono fino al  giugno 2013 la libreria "Natura Umana" in via Roma, sotto  i portici della  Corte delle Rondini, si installerà una nuova libreria dal nome delicato ed evocativo "Parole dolci". Sulla vetrina  del  negozio infatti è apparso  un discretissimo cartellino (un capolavoro  di understatement) che annuncia la prossima apertura del futuro negozio.
La scelta del nome lascia pensare a una libreria che privilegerà appunto la letteratura "dolce", Libri di poesia? libri di favole? libri  d'amore? libri e torte? Staremo a vedere. Per il momento non possiamo che esprimere soddisfazione per questa annunciata ricomparsa dei libri tra l'offerta commerciale e culturale della nostra città. Aspettiamo con curiosità l'inaugurazione.

Nessun commento: