venerdì 13 giugno 2014

"No al mostro": i cittadini ricominciano dalle pentole.



Il Comitato Cittadini per l'Interramento della Rho-Monza chiama a raccolta tutti i padernesi per rispondere con il collaudato metodo "delle pentole" e dei fischietti la sua mobilitazione rumorosa, ma civile, contro il "mostro a 14 corsie" che Serravalle, la Regione Lombardia e il Governo hanno iniziato a costruire nel quartiere di Paderno. Le aree di cantiere sono recintate, le ruspe e gli operai sono sul posto.
Questa sera ci sarà una prima manifestazione, ma è chiaro a tutti che queste forme di lotta non bastano e se ci si limita a questo difficilmente potranno incidere sul confronto in atto e far guadagnare terreno a chi porta avanti il progetto alternativo. il famoso Piano B che oltre ad essere fattibile nei tempi previsti (mentre quello dei governanti non lo è), otterrebbe il consenso di tutto il territorio e raggiungerebbe lo scopo di migliorare nettamente la viabilità da e verso l'EXPO. 
Occorre dunque uno sforzo di creatività e intelligenza collettiva per andare oltre le pentole, sforzo al quale siamo chiamati tutti, in primis i dirigenti politici dei partiti e di quei soggetti sociali e civici che storicamente hanno sempre sostenuto e appoggiato in questi cinque anni la lotta per la salvaguardia dei diritti alla salute e al benessere dei padernesi. 
Tra questi soggetti c'è Sinistra per Paderno Dugnano-Bene Comune i cui componenti hanno fatto e fanno parte come singoli cittadini di quel movimento civile, L'hanno sempre appoggiato con parole e opere, scioperi della fame, striscioni, volantini e anche questa sera la Lista Civica in mezzo alla gente ci sarà. 

Nessun commento: